" Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa - non importa quando esattamente - avendo poco o nulla in tasca, e niente in particolare che riuscisse a interessarmi a terra, pensai di andarmene un po' per mare, e vedere la parte equorea del mondo.
È un modo che ho io di scacciare la tristezza, e regolare la circolazione. Ogni volta che mi ritrovo sulla bocca una smorfia amara; ogni volta che nell'anima ho un novembre umido e stillante; quando mi sorprendo a sostare senza volerlo davanti ai magazzini di casse da morto, o ad accodarmi a tutti i funerali che incontro; e soprattutto quando l'ipocondrio riesce a dominarmi tanto, che solo un robusto principio morale può impedirmi di uscire deciso per strada e mettermi metodicamente a gettare in terra il cappello alla gente, allora mi rendo conto che è tempo di mettermi in mare al più presto ... "
Moby Dick
Herman Melville
Traduzione Pietro Meneghelli
Traduzione Pietro Meneghelli
Royal Clipper nel Mediterraneo
Il veliero a 5 alberi più grande al mondo disegnato da Robert McFarlane
Buon novembre!
P.S. Cliccate su Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - VI Edizione 2019 se volete prenotare una delle 25 finestre per il vostro blog - 10 posti a disposizione
Anche a te ♡! Anche Frenkstein si apre con un bell'affresco marino^^
RispondiEliminaCara Sciarada, novembre inizia con tante cose buone, prima si pensa ai nostri Santi! Poi ecco i nostri defunti!!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Un buon novembre a te. Il penultimo dell’anno apre le sue porte con tutti i santi e con coloro che furono per condurci direttamente da Cristo, re dell’universo, più di così!
RispondiEliminasinforosa
Buon Lunedi Sciarada
RispondiEliminaIl mio abbraccio
Maurizio
Tempeste al nord e caldo al sud. A Pescara 24 gradi.
RispondiEliminaCiao Sciarada.
Si, il novembre è proprio nell'anima ... normalmente arriva in autunno, ma a volte anche in primavera!
RispondiEliminaMa il grigio, l'umido, il cupo, altro non fanno che permetterci di apprezzare ancor di più i colori quando torneranno.
(p.s. "a volte ritornano" anche un po' a sorpresa ... e tienimi un posticino per l'Avvento, non mencherò!)
non sono quasi mai triste. questo un po' mi spiace. ma cercherò forse di rimediare.
RispondiEliminacome pure di rileggere il romanzo. cosa che penso di fare ormai da tanti anni.
chissà? probabilmente una questione di colori. trovare la giusta combinazione. e magari qualche altro motivo, più geometrico. o soltanto tracce sottili, che m'invitino con delicatezza. senza darmi il tempo di perdermi altrove, ancora altrove...
buon novembre