" ... I Draghi della Fortuna sono fra gli animali più rari di Fantàsia. Non hanno alcuna somiglianza con i draghi comuni che dimorano nelle cavità profonde della terra come gigantesche serpi ripugnanti, che emanano un terribile fetore, e pare stiano a guardia di reali o presupposti tesori. Queste mostruose creature del caos sono per lo più lunatiche e di pessimo carattere, posseggono come i pipistrelli ali a membrana con cui riescono a sollevarsi goffamente nell'aria con grande fracasso, e sputano fuoco e vapori.
I Draghi della Fortuna, al contrario, sono creature dell'aria e del calore, creature di irresistibile gioia e felicità e, nonostante le loro ponderose dimensioni, sono lievi e leggeri come nuvole d'estate. Per questo non hanno alcun bisogno di ali per volare. Nuotano nelle brezze del cielo come i pesci nell'acqua del mare. Visti dalla terra assomigliano a dei lampi che guizzino più lentamente del solito. Ma la loro caratteristica più meravigliosa è il canto. La loro voce è come il rintocco di una grande campana d'oro, e quando parlano piano è come se si udisse la campana in lontananza. Chi ha avuto la ventura di udire una volta il loro canto, non lo dimentica per tutto il resto della vita ... "
" ... Fùcur. Con splendidi movimenti lenti e solenni il drago si avvicinava ondeggiando nell'aria in curve sinuose, e durante il volo, baldanzosamente, si rigirò un paio di volte a pancia in su, disegnando nel cielo anelli rapidi come il lampo, che lo fecero sembrare una candida fiamma guizzante. E infine, atterrò davanti alla piramide di pietra ... "
La storia infinita
Michael Ende
Traduzione Amina Pandolfi
Il Falkor del film, compagno d'avventura di Atreiu e Bastian, beh! Mi sembra di averlo visto:
" ... il candido Drago della Fortuna, continuò a scivolare armoniosamente fra nebbie e brandelli di nuvole.
Adulti o bambini poco importa, penso che nessuno possa dimenticare il simpatico Fùcur.
RispondiEliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Io non ho mai letto "La storia infinita" ma credo che i draghi della fortuna vogliano portare un messaggio di pace e speranza a tutti noi, sta a noi accogliere con gioia il loro canto. Almeno , io ho pensato a questo. Bellissimo post ! Un saluto.
RispondiEliminaMai letto il libro, Sciarada. Bello però quello che hai citato. Bellissime le foto!
RispondiEliminaCara Sciarada, rieccomi dopo la mia grande festa sono qui per portare come sempre il mio caloroso saluto!
RispondiEliminaParlando della storia infinita, io ho visto il film un paio di volte! Di sicuro non stanca mai!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Gradisco leggere le tue foto come qualcosa di semplicemente meraviglioso superbo unico come tutto ciò che fai.
RispondiEliminaIl mio abbraccio forte
Maurizio
Che bello Sciarada. Le tue foto poi sono magiche ed uniche come il cuore di Fucur. Bacio e notte serena!
RispondiEliminaSe non del drago, mi accontenterei della fortuna ultimamente... ^^
RispondiEliminaBello il "cuore di luce", il cielo sa veramente "disegnare" sulla propria tavola come un eccellente pittore
Arrivo dal blog di Pia e queste immagini mi hanno catturato. Complimenti. Buona serata.
RispondiEliminasinforosa
Sono senza parole, che meravigliaaaaa!!!!
RispondiEliminaCiao Sciarada , ho visto il film tanti anni fa e m'è rimasto nel cuore ... prima o poi mi comprerò il libro... Meravigliose le foto , il cuore di Luce poi... oserei dire mistico.. sicuramente ha un grande significato , forse vuol ricordarci che lassù c'è qualcuno che ci protegge o come ho letto tempo fa, chi vede cuori ovunque ( a me succede da tempo),per chi ci crede è un segno degli angeli che vogliono dirci che ci sono vicini...
RispondiEliminaGreat reading your bloog
RispondiEliminaThanks so much Abigail and welcome
Elimina