Bianco candore
Dal rosso al violetto
Tutto comprende
Sciarada Sciaranti
La spuma del mare si veste della sintesi dell'arcobaleno, indossa quel bianco candore che tutti i colori contiene in un'apoteosi di luminosità.
Bianco fiocca in soffici nuvole, sale verso la luna, l'ammanta di purezza e prosegue lungo la via lattea tra i desideri espressi alle stelle nell'oscurità.
P.S. Il testo sottostante risale al XV secolo ed è seguito da una trasposizione linguistica più attuale che nella traduzione automatica può facilitare la comprensione per chi non parla italiano.
Della natura del bianco sangiovanni.
Bianco è un colore naturale, ma bene è artificiato; el quale si fa per questo modo. Togli la calcina sfiorata, ben bianca; mettila spolverata in uno mastello per ispazio di dì otto, rimutando ogni dì acqua chiara, e rimescolando ben la calcina e l’acqua, acciò che ne butti fuori ogni grassezza. Poi ne fa’ panetti piccoli, mettili al sole su per li tetti; e quanto più antichi son questi panetti, tanto più è migliore bianco. Se ’l vuoi far presto e buono, quando i panetti son secchi, triali in su la tua pría con acqua, e poi ne fa’ panetti, e riseccali; e fa’ così due volte, e vedrai come sarà perfetto bianco. Questo bianco si tria con acqua, e vuole essere bene macinato. È buono da lavorare in fresco, cioè in muro, senza tempera; e sanza questo non puoi fare niente, come d’incarnazione, ed altri mescolamenti degli altri colori che si fa in muro, cioè in fresco; e mai non vuole tempera nessuna.
Bianco è un colore naturale, ma bene riprodotto artificialmente il quale si fa in questo modo. Togli la calcina sfiorata, ben bianca; mettila spolverata in uno mastello per un tempo di otto giorni, cambiando ogni l' acqua, e rimescolando ben la calcina e l’acqua, in modo che ne butti fuori ogni grassezza. Poi ne fai panetti piccoli, mettili al sole sui tetti; e quanto più antichi son questi panetti, tanto più è migliore bianco. Se lo vuoi fare presto e buono, quando i panetti sono secchi, tritali sopra la tua pietra con acqua, e poi ne fai panetti, e seccali di nuovo; e fai così due volte, e vedrai come sarà perfetto bianco. Questo bianco si tritura con acqua, e vuole essere bene macinato. È buono da lavorare in fresco, cioè in muro, senza tempera; e senza questo non puoi fare niente, come di incarnazione, ed altri mescolamenti degli altri colori che si fa in muro, cioè in fresco; e mai non vuole tempera nessuna.
Della natura della biacca.
Bianco è un colore archimiato di piombo, el quale si chiama biacca. Questa biacca è forte, focosa, ed è a panetti, come mugliòli, o ver bicchieri. E se vuoi cognoscere quella ch’è più fine, togli sempre di quella di sopra della forma sua, che è a modo d’una tazza. Questo colore quanto più il macini, tanto è più perfetto, ed è buono in tavola. Ben si adopera in muro: guardatene quanto puoi, chè per ispazio di tempo vien nera. Macinasi con acqua chiara; soffera ogni tempera, ed è tutta tuo’ guida in ischiarare ogni colore in tavola, come ti fa il bianco in muro.
Bianco è un colore archimiato di piombo, il quale si chiama biacca. Questa biacca è forte, focosa, ed è a panetti, come mugliòli, ovvero bicchieri. E se vuoi conoscere quella che è più fine, togli sempre di quella di sopra della forma sua, che è a modo di una tazza. Questo colore quanto più lo macini, tanto è più perfetto, ed è buono in tavolozza. Ben si adopera in muro: preparane quanto te ne serve, perché con il passare del tempo diviene nera. Macinasi con acqua chiara; sopporta ogni tempera, e ti servirà per rischiarare ogni colore nella tavolozza, come ti fa il bianco in muro.
Il libro dell'arte
Cennino Cennini
Sentitevi pure liberi di continuare a lasciare le vostre materializzazioni sul concetto di forza nel post precedente. Vi abbraccio!
Cara Sciarada, che belle descrizione dei colori ci ai dato, complimenti cara amica.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
Tomaso
Sai che il bianco è un colore che mi sgomenta?
RispondiEliminaTi abbraccio cara.
Buongiorno! Bellissimo post, un abbraccio a presto!
RispondiEliminaPost interessante. Personalmente il bianco non è tra i miei colori preferiti, ma mi piace indossare una maglietta o una camicia bianca, in abbinamento con qualcosa di scuro mi sembra che sia un bel contrasto e stia bene. Un saluto.
RispondiEliminaOvattato.
RispondiElimina