* " Quanta malinconia in questo racconto di Natale*. Eppure più vero, più caldo ed emozionante nella sua morbida luce di tutte le luminarie che ci frastornano dintorno in questi giorni, superficiali e false portatrici di allegria. La " Luce misteriosa " dei sentimenti è ben altra.
Le tradizioni cristiane che ancora esistono si rifanno ai riti pagani, sepolti nella notte dei tempi, ma non mi stupirei se le feste e i rituali pagani risalissero a ere primordiali.
Non ho mai fatto l'albero di Natale con un albero vero. A casa mia i miei genitori non lo volevano e io ho proseguito la tradizione. Un albero è un essere vivente anche se inanimato e bisogna rispettarlo.
No ho il Calendario dell'Avvento a casa mia, ma ogni mattina, quando mi sveglierò penserò... e simbolicamente aprirò una finestrella.
Meravigliosa descrizione del presepe con paesaggi e persone della vita di ogni giorno. Un presepe poetico e reale.
La tombola... le immagini, i numeri... tutto ha un sapore pieno di fascino che ricorda le misteriose tradizioni che legano gli uomini del passato a quelli di oggi e di domani.
La migliore ricompensa per un regalo è vedere la gioia nello sguardo di chi lo riceve."
* Il testo è un assemblaggio dei commenti lasciati da Ambra su questo blog nei post dedicati al Natale, segue un pensiero per Monica, uno sul Capodanno e i suoi auguri.
racconto di Natale* = Natale sul Reno di Luigi Pirandello
A Monica
" Mi pungevano le lacrime nel leggere le tue parole. Ho due figli, ma non ho mai perso un figlio né bimbo né adulto. Non ti conosco, ma sono certa che, per quanto mi sforzi con tutta l'empatia di cui sono capace, di entrare nel tuo cuore, per soffrire insieme con te, so che fino in fondo non riuscirò a conoscere l'immensità del tuo dolore, pur se riesco almeno ad immaginarla.
Mi dispiace tanto, le tue parole sono di una persona annientata dalla sofferenza, ma l'amore che c'è in te colmerà quel vuoto che ora ti opprime.
Sono un'estranea per te, ma, credimi, spero che l'affetto che hai destato in me, ti raggiunga e ti avvolga, per lenire anche solo un poco il tuo dolore. "
Sul Capodanno
" Il Capodanno dovrebbe essere un momento di riflessione, Di riesame. Ma chissà se tra botti e incidenti davvero qualcuno ferma la mezzanotte per guardarsi dentro e fuori. "
Buon Natale e buon anno con un grande abbraccio da parte mia
Che bella idea Sciarada. Ho cominciato ad interloquire con Ambra in occasione della prima edizione del calendario dell'Avvento da te pensato. Poi abbiamo continuato a commentarci reciprocamente ed è nata una nuova amicizia. I suoi ultimi delicati commenti ai miei pochi post risalgono allo scorso settembre. E' capitato anche a me di andarli a rileggere per sentire la sua anima vibrante ancora presente. Gesto bellissimo il tuo, quello di raccogliere queste meravigliose testimonianze che condivido pienamente. Grazie e Buon Natale!
RispondiEliminaEd io mi unisco al tuo pensiero.
RispondiEliminaGrazie a tutti e grazie a Sciarada che con questo Calendario dell'Avvento riesce ad unire in modo lodevole il cuore di ognuno.
Abbraccio grande e...Buon Natale!
Sempre tutto bello ...
RispondiEliminaUn sereno Natale a tutti.
Evviva è arrivato il Santo Natale che ci porta tanta pace e serenità!
RispondiEliminaTomaso
Buon Natale a tutte/i, e ad Ambra ed Ale, lassù...
RispondiEliminaMonica ma soprattutto Ale saranno felici delle tue parole ne sono certa
RispondiEliminaGrazie e buon Natale a te!
Perfetto Sciarada hai trovato delle parole che toccano il sentimento di ognuno di noi. Spero veramente che l'anno prossimo possa essere diverso dai precedenti perché tra guerre ed attentati non ce la siamo passata bene. A livello personale un intervento al cuore ed una spalla fratturata non hanno certo contribuito alla felicità. Mi piacerebbe avere l'immagine di Ambra per metterla nel mio blog. Puoi mandarmela ? Grazie ed a disposizione per il prossimo calendario dell'avvento.
RispondiEliminaCiao cara Sciarada,
RispondiEliminaun sereno e felice Natale, che sia colmo di speranza come non mai, per te e per i tuoi cari.
Un abbraccio colmo di affetto
Luci@
P.S.Anch'io ogni tanto rileggo i commenti di Ambra ed è sempre una forte emozione....
Buon Natale cara Sciarada
RispondiEliminaBuon Natale!
RispondiEliminaSiano serene Festività future, Sciarada. Torno a commentare questo post pensando che questa bella iniziativa si conclude e si sigilla ormai la terza edizione. Grazie anche questa volta per aver intessuto nuove relazioni e nuove amicizie.
RispondiEliminaCi siamo spesso incrociati con i commenti sui blog:mi colpiva la sua serenità,la sua saggezza e disponibilità.Ha rappresentato al meglio l'anima costruttiva del blogger,ci mancheranno i suoi commenti,mancherà la sua presenza.Grazie Sciarada,la tua iniziativa ha la grande capacità di far diventare davvero una famiglia tanti di noi che ti seguono,creando legami di stima e affetto.Lo stai dimostrando anche con questo post evidenziando i lati più positivi e belli di chi non è più fra noi,come lo avevi già fatto per il precedente calendario.Grazie ancora.
RispondiEliminaAmbra mi mancherai.
RispondiEliminaBuon Natale!!!
Ciao Ambra, mi unisco al grande abbraccio...
RispondiEliminaCiao Sciarada!
RispondiEliminaBuon Natale cara amica,Buon natale a tutti
Di cuore,Claudia
buone feste. Un grande pensiero ad Ambra.
RispondiEliminaJE VIENS TE SOUHAITER DE BELLES fêtes et je te fais de gros bisous
RispondiElimina✧ه° ·.
RispondiEliminaQue o menino Jesus faça morada no seu coração
em 2017!
FELIZ NATAL!!!
FELIZ ANO NOVO!!!
Ciao Cara Sciarada,
RispondiEliminascusa se passo solo oggi però ho un influenza pazzesca dal 23 e non riesco a stare al pc.
Anche se in ritardo ti auguro Buone feste
un abbraccione
Ci hai regalato Ambra come dono di Natale... grazie. E' come ritrovarla ancora e ancora, pur non avendola mai lasciata.
RispondiElimina(Grazie Ambra, le tue impronte rimarranno nel web a spandere quel bene che eri e sei... per sempre)
Sciarada Ciao!
RispondiEliminaSpero che il vostro Natale era super bello.
Un felice anno nuovo 2017 Desidero:
Felicità, gioia, salute e tutto quello che volete.
Baci
Ci sono volte vorrei non parlavo italiano.
Ti auguro un Anno Nuovo gioioso e sereno.
RispondiEliminaAbbiamo salutato l'anno vecchio con la bellissima iniziativa da Te ideata, attendiamo l'anno nuovo alle porte per il quale ti faccio tantissimi auguri !
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuelli Certamente alla fine dell'anno è menzionato non esistono più. Memorie causano dolore, ma sono. Vi auguro un tranquillo e salutare 2017 anni!
RispondiEliminaBuon 2027 Sciarada, sia pieno di cose che ti fanno contenta se non felice.
RispondiElimina