" ... Avverto intorno a me tutto questo germogliare, mi rallegro per gli arbusti di cerfoglio, su cui sono posate nuvolette di minuscoli insetti neri, per i fiori bagnati di rosso dell'acetosella, per gli steli sottili che s'inclinano a Oriente ... "
La breve vita di Sophie Scholl*
Hermann Vinke
Sophie Magdalena Scholl* = Scrittrice tedesca, attivista non violenta del gruppo antinazista della Rosa Bianca, fu arrestata il 18 febbraio 1943 mentre distribuiva volantini all'Università di Monaco e ritenuta colpevole di tradimento per aiuto alla Resistenza fu ghigliottinata il 22 febbraio del 1943 a soli 22 anni insieme al fratello Hans e all ' amico Christoph Probst.
La Bella Dormiente che per proteggersi dal vento, dalla pioggia e dalla notte, piega le sue foglie sopra i suoi steli,
nel Medioevo veniva usata per insaporire le insalate e le salse apportando alle pietanze un sapore acidulo che le ha conferito il nome scientifico di Oxalis Acetosella* dal greco oxys - acuto/pungente e hals - sale, le foglie venivano anche ingerite in mancanza d'acqua per il loro potere dissetante, manifestando le loro proprietà astringenti, diuretiche, depurative, febbrifughe, rinfrescanti e disinfettanti del cavo orale;
Oxalis Acetosella* = Quest'erba officinale è conosciuta anche con altri nomi quali Agretta, Erba brusca, Lambrusca, Pentecoste, Trifoglio dormiente ed ha molte varietà, quella delle foto è l'Oxalis Brasiliensis
per il suo alto contenuto di acido ascorbico - vitamina C veniva somministrata a chi soffriva di scorbuto, però se usata in grandi quantità provocava calcolosi a causa del biossalato di potassio che contiene.
Oggi si sa che è assolutamente controindicata per chi soffre di disturbi epatici e intestinali, di gastrite, di gotta, di litiasi renale e biliare;
la mucillagine di cui è ricca invece ha una funzione antinfiammatoria, decongestionante ed emolliente sulla pelle.
La Bella Dormiente assomiglia nella forma delle foglie al Trifoglio ma i fiori sono completamente diversi e nel linguaggio dei fiori per la caratteristica delle foglie di chiudersi di notte e durante le intemperie, rappresenta l'amore materno e la protezione.
N.B. Nei miei post i principi attivi delle piante, lì dove è possibile, sono elencati in ordine alfabetico e non in ordine di quantità perché lo scopo è informativo-storico e non medico.
Belle le immagini e interessante la descrizione delle proprietà medicinali della pianta.
RispondiEliminaNon conoscevo la storia di Sophie Magdalena Scholl,tragica fine per una persona non violenta.
Sogni d'oro
enrico
Un post cara Sciarada molto interessante, conoscere perfettamente queste erbe è molto utile, poi mi affascina sempre le tue bellissima foto cara amica.
RispondiEliminaCiao e buona giornata.
Tomaso
Beautiful and colorful images and great information! Saludos Sciarada
RispondiEliminaFoto bellissime, fiori stupendi, nozioni interessanti.
RispondiEliminaBrava come sempre.
Ciao
qualche anno fa ho visto il film "la rosa bianca" e sono rimasto molto colpito dal sacrificio di questi ragazzi!!!
RispondiEliminaImmagini stupende
Un abbraccione
Mi sembra tutto bellissimo cara Sciarada! Soprattutto le immagini, che sono affascinanti.
RispondiEliminaBuona giornata, un forte abbraccio.
Un fiore bellissimo dalla innumerevoli benefiche proprietà, sinceramente non la conoscevo.
RispondiEliminaLe foglie che si chiudono a protezione , sono uno spettacolo unico.
Complimenti per gli scatti, chiari e nitidi!
Baci dal tuo dolce Sorriso.
HOY HE APRENDIDO CONTIGO...
RispondiEliminaLA UTILIDAD DE UNA BELLA PLANTA Y LA TRÁGICA HISTORIA DE UN JOVEN ASESINADO POR LA BARBARIE
SALUDOS QUERIDA AMIGA
Interessante storia, amica Sciarada e bellisima planta. Tutto e interessante aqui! Baci.
RispondiEliminaPost da primo premio, sono fiera di te!!!!
RispondiEliminaP.S.Trovo geniale l'abbinamento con la Bella Addormentata di Ciaikovskij
RispondiEliminaQuante interessanti cose ci fai conoscere sulla acetosella della quale hai pubblicatro bellissime foto. A volte la trovo nel mio orticino e mi piace per questo suo colore che spicca nel verde brillante delle sue foglie.
RispondiEliminaGrazie per questi tuoi insegnamenti.
Buona giornata e un baciotto
Brunamattiniera
Here wild sorrel has white flowers.As children we ate the leaves on the way home from school,unaware of the health benefits!
RispondiEliminaHappy weekend,
Ruby
Sempre una galleria di immagini fantastiche da professionista dello scatto e quanto interessante il racconto sull'acetosella, di cui non conoscevo per nulla le qualità terapeutiche e non.
RispondiEliminaE poi fascinoso il nome e l'abbinamento con l'altra Bella Addormentata
cavolo quante cose mi fai scoprire :) Un caro saluto
RispondiEliminaE' sempre un incanto entrare nel tuo blog, cara Sciarada.
RispondiEliminaGrazie e buona domenica!
Lara
°`♥✿✿⊱╮
RispondiElimina♡¸¸.•
Estou encantada com suas fotografias... muito bonitas mesmo.
Boa semana!
Beijinhos.
Brasil
¸.•°`❤✿⊱╮
L'amore materno è una cosa importante. Degna di essere ricordata sempre.
RispondiEliminaPaolo
Ho visto il film sulla Rosa Bianca, ero rimasta shockata... :-(
RispondiEliminaBellissime le foto. Ciao!
Cogliere un fiore ed prendere al volo l'immagine, la poesia, le caratteristiche, le proprietà terapeutiche ed allacciare tutto ciò ad una figura storica...beh...che dire? Tanti complimenti, non è da tutti.
RispondiEliminaPer semplice istinto sono andata a posarmi su questo fiore come fossi una farfalla,e in un batter d' ali ho riconosciuto il perché, un significato concreto e nel fiore.
RispondiEliminaUn saluto il tuo blog mi piace.. A PRESTO! CUORE MAGICO
....una casualità essermi ritrovato su questo magnifico blog...ma sono contento di esserci e di scrivere sue parole di gratitudine all'autrice...sapere delle proprietà delle piante è istruttivo, quanto godere delle bellissime immagini fotografiche...ciao a tutti Sergio...
RispondiElimina...non ricordavo di aver già lasciato un commento, pertanto ne lascio un altro: ciao Sciarada, adesso che ho ammirato per bene la tua foto, rammento che da bambino non facevo che mangiare l'Acetosella. Il suo sapore acido come il limone mi divertiva. Non ricordo alcun mal di pancia. Ora ne ho alcune piante in giardino. Ogni tanto ne mastico alcuni steli, tanto per ritornare indietro nel tempo, ma questo non cambia: resta quello di oggi! Ok. spero tu possa sistemare il tuo pc al più presto. Buone vacanze...ciao...
RispondiElimina...mirando e rileggendo questo post, quale raffinata opera d'arte, mi sovviene pensare che l'amore è il primo capolavoro d'arte appeso al cielo della poesia, quella che respira fra queste delicate righe e meravigliose immagini...grazie Sciarada...
RispondiElimina