lunedì 3 agosto 2020

Di millepiedi, fiori di zucca e coccinelle

Vi ho mai detto che sono un'assassina? Credo di no. Qualche anno fa mentre cercavo di sradicare un albero secco, con un'ascia ho tranciato di netto un millepiedi, si tratta ovviamente di un omicidio colposo perché non l'avevo visto, ma questo dettaglio non cambia la sgradevole sensazione che ho provato e che non dimenticherò.
Ieri nel pulire un mazzetto di fiori di zucca stavo per reiterare il reato: ho sentito qualcosa che mi sfiorava il polso e istintivamente l'ho spolverizzata sul tavolo pensando che si trattasse di una zanzara, in realtà era una coccinella gialla (Psyllobora vigintiduopunctata) naturalmente spaventata e confusa dalla botta, ma per fortuna ancora integra e viva. 
Non ho osato neanche fotografarla per il senso di colpa, povera piccola! 

Vaso con fiori di zucca

14 commenti:

  1. Cara Sciarada, vedo che sei molto scrupolosa, sono cose che vengono senza pensarci!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero Tomaso, si riflette solo dopo l'accaduto.
      Bacio e abbraccio a te!

      Elimina
  2. Credo proprio che questi omicidi colposi, involontari, capitino un pò a tutti. Io , di recente, ho schiacciato una lucertolina che non avevo visto. La colpèa era della lucertolina che si era infilata , non so come, in camera mia. Ma io ci son rimasta male ugualmente. Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse cercava un po' di fresco visto il caldo che fa e comunque sia, sì, ci si rimane sempre molto male.
      Ti abbraccio Mirty, grazie e buone vacanze anche a te!

      Elimina
  3. Povera piccola.
    Ma io son curiosa... che fine hai fatto fare ai fiori di zucca?!?!
    Ciao carissima Sciarada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, i fiori di zucca li ho impastellati, li ho fritti e li abbiamo mangiati :-)
      Bacio a te deliziosa Pia!

      Elimina
  4. delitti preterintnzionali,mipare.Ma la coccinella si è salvata,o no? E anche i fiori di zucca,spero.Troppo buoni.

    RispondiElimina
  5. La coccinella si è salvataaaaaa, l'ho lasciata all'ombra in terrazzo su una foglia di gelsomino. I fiori di zucca sì sono buonissimi in qualsiasi modo si cucinino.
    Abbraccio Chicchina!

    RispondiElimina
  6. Le coccinelle sono simpatiche e portano fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costantino, le coccinelle piacciono tanto anche a me e mi è preso un colpo pensando di averne uccisa una.
      Buona domenica!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...