domenica 10 maggio 2020

Indissolubilmente

Tu nel mio cuore
Indissolubilmente
Raggio di Sole

Sciarada Sciaranti

Festa della Mamma

Auguri a te Raggio di Sole e a tutte le mamme, da me e Sorellina!

Silvia Romano bentornata tra noi!

9 commenti:

  1. L'affettuosità di una madre per un figlio non è un pensiero. Si esprime attraverso una realtà biologica, ma è tutta quanta determinata dalla passione per il futuro e per la prospettiva di quel bambino. E' la prospettiva dell'uomo destinato alla felicità che permette alla madre un rapporto umano col suo bambino e lo investe di tenerezza. E questa si stabilizza, come eredità del rapporto con il padre e la madre, nella tenerezza verso di sé del bambino che cresce. Quando ciò non accade il bambino cresce estraneo a se stesso e annaspa alla ricerca di una identità. Situazione ormai sempre più normale.
    I primissimi tempi dell'infanzia sono determinanti per la salute psicologica del bambino e ci si attiene alle teorie della Melanie Klein e di quelle dell'attaccamento di John Bowlby . Nel primo anno la madre deve essere gratificante, sensibile, protettiva, per un attaccamento sicuro, propedeutico all'adattamento sociale. Le prime relazioni di fiducia ed empatia suscitano i futuri valori di aiuto e accoglienza.
    A me sembra importante che il bambino sviluppi una fiducia, un amore in sé, perché se uno non si accetta non potrà nemmeno amare gli altri.
    Ma l'amore di sé e la fiducia se la costruisce se lo aiutano le figure genitoriali che ha intorno, non necessariamente i genitori biologici.
    Molto si decide già nei primi sei mesi di vita, e il resto durante l'infanzia, tramite sempre le figure adulte di riferimento.
    Chi accudisce un neonato ha una responsabilità enorme: a seconda di come lo tratta, di come lo riconosce o lo disconosce costruisce i legami affettivi successivi di quel bambino e poi dell'adulto.
    Mi ricordo che c'era uno psicologo infantile che diceva che il bimbo doveva leggere e vedere il "brillio negli occhi della mamma quando questa lo guardava".. tutte cose che un piccolo fino ai 6 mesi percepisce anche senza razionalità di cui non è ancora dotato.
    Vera anche l'importanza dei primi 6 mesi per riuscire a definire se stessi come corpi estranei e quindi anche psichicamente autonomi rispetto al corpo originario della mamma a cui prima era fuso in un tutto unico.
    L'allattamento al seno dice la Klein e il distacco da quello è il momento in cui il bimbo deve cominciare a percepire che è un'entità a sé e che deve farcela da solo a voler vivere.

    RispondiElimina
  2. Cara Sciarada, non ci vuole molto per capire l'affetto che lega tutto questo, auguri a tutte le mamme del mondo.
    Ciao e buona domenica settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri a tutte le mamme del mondo.

    RispondiElimina
  4. Buona festa della Mamma Sciarada! 💕

    RispondiElimina
  5. La loro presenza o il loro ricordo illuminano sempre il nostro cammino.
    Ciao cara Sciarada, un abbraccio.
    Auguri a tutte le mamme del mondo.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Buona festa della mamma e mi unisco alla gioia per il ritorno di Silvia.
    sinforosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...