giovedì 23 aprile 2020

Dies Natalis - Anno X

Lo zero - صفر sifr, il vuoto in arabo, per assonanza, diventa lo zephirum in latino, vento di ponente che soffia verso la soglia della cifra doppia, si affianca all'uno - واحد wahid e fa nascere il dieci - عشرة ashr, così la forma singola si amplia, acquisisce un elemento per poter accedere allo stadio successivo.
Il dieci è la somma dei primi quattro numeri, princìpi cosmogonici della tetraktýs pitagorica, l'Universo dove 1'uno, la monade, unità primigenia indivisa e compiutezza, svetta in alto e si fa fuoco, il due, l'androgino che si separa in opposti complementari, maschile e femminile, segue e si fa aria, il tre, la creazione, proporzione dello spazio e del tempo, si assembla e si fa acqua e infine il quattro, la sostanza, solidità strutturale, si aggancia alla base e si fa terra.
Il dieci è la yud, funzione divina, il punto della Tzimtzum, la contrazione che da alla luce il mondo, il compimento massimo.
Il dieci sorge da due mani che si incontrano e se il 20 lo precede si ritorna al 2010 anno in cui Anima Mundi in un giorno di primavera ha emesso il suo primo vagito.

I dieci anni di Anima Mundi

Il mio grazie più sentito a tutti voi!

10 commenti:

  1. Dieci anni e non sentirli! Dieci anni di amicizia sincera. Nulla è a caso, lo sappiamo bene. MI sei stata a fianco molto più di quanto lo sia stata io a te ma spero tu possa sentire la mia presenza, il mio affetto e la mia stima immutati.

    RispondiElimina
  2. Complimenti Sciarada per il tuo compleanno del blog! Leggevo con perplessità chiedendomi dove saresti andata a parare... Auguri sinceri e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  3. Cara Sciarada, 10 anni è sicuramente un numero buono, congratulazioni!!!
    Pensa che se tutto va bene a dicembre saranno 12 anni del,mio vecchio blog!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Felicidades, Charade, y me ha gustado mucho la forma de como lo has contado, porque me ha hecho reflexionar mucho.
    Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
  5. Ma che bello .... Auguri per la tua Anima mundi!!!!

    RispondiElimina
  6. Auguri per i 10 anni del tuo blog.Ho imparato tanto,attraverso i tuoi post,ma di più,ho trovato una amicizia sincera ed una cordialità eccezionale.Grazie per le volte che ci siamo incontrate,scambiandoci parole, impressioni,sensazioni.

    RispondiElimina
  7. Era un giorno speciale che pareva uno dei tanti, invece...
    Tanti auguri ad Anima Mundi e un grosso grazie a te, sua Essenza.

    RispondiElimina
  8. 10 mila volte auguri per il tuo bel blog. Con questo post sei riuscita a stupirmi piacevolmente ancora una volta insegnandomi cose che non sapevo.
    AUGURISSIMI!

    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  9. Complimenti Sciarada per i primi 10 anni di blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...