mercoledì 29 aprile 2020

Chiocciola dormiente

Inizialmente ho pensato che si trattasse della stessa piccolina di cui vi avevo già parlato in Chiocciola d'aurea conchiglia, poi ho confrontato i disegni della spirale e sono diversi, si è attaccata in un angolo riparato per superare l'inverno e diciamo che non si è trattenuta nel fare la popò.

Chiocciola in letargo

" ... Spesso la sopravvivenza dipende da qualcosa di specifico: una relazione, una fede, una speranza in equilibrio sull’orlo delle possibilità. O da qualcosa di più effimero: il modo in cui il sole filtra dal vetro duro e apparentemente impenetrabile di una finestra e riscalda la coperta, o il vento che, invisibile a parte ciò che si lascia dietro, è così rumoroso da farsi sentire attraverso le pareti isolate di una casa. Per parecchie settimane la chiocciola visse nel vaso a pochi centimetri dal mio letto.
Di giorno dormiva sotto le foglie di violetta e di notte partiva in esplorazione. La mattina, quando facevo colazione, tornava nel recipiente per dormire nel buchino che si era scavata nella terra. Anche se in genere di giorno dormiva, per me era un conforto guardare le violette e vedere la sua sagoma irregolare nascosta sotto una foglia.
Ogni sera si svegliava e con straordinaria eleganza si avvicinava all’orlo del vaso e sbirciava giù, esaminando ancora una volta lo strano paese che le si stendeva davanti. Riflettendo con aria regale su dove si trovava, come se fosse in cima alla torre di un castello, agitava i tentacoli qua e là, come se rispondesse a una lontana melodia. Mentre io mi preparavo per la notte, la chiocciola scendeva con tutta calma lungo il vasetto fino al piattino sottostante, trovava i boccioli che ci avevo messo io e cominciava a fare colazione ..."

Il rumore di una chiocciola che mangia
Elisabeth Tova Bailey
Traduzione Ada Arduini

6 commenti:

  1. Carina questa cura per la lumachina, però... rovina le piante! Se le mangia: a volte bisogna scegliere, anche se in questo caso spero tu sia riuscita a salvare tutto.

    RispondiElimina
  2. Mio padre in questo periodo le odia, gli stanno mangiando tutta l'insalata che sta crescendo nell'orto.
    Per difenderla di sera la copre con delle cassette di plastica.

    RispondiElimina
  3. Cara Sciarada, qui non ho l'orto, ma un tempo l'avevamo ed odiavo quelle l'umachine che mangiavano l'insalata.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  4. tutta la meraviglia a disposizione di chi ha uno sguardo pronto a riceverla. lieto giorno

    RispondiElimina
  5. Ciao Sciarada, dai commenti precedenti noto che non tutti amano le chiocciole (forse confuse con le lumache), senza pensare che fanno parte anche loro della natura. Se ci sono, serviranno pure a qualche cosa, anche se noi non ce n'accorgiamo. Ogni tanto ne trovo una nella veranda, la prendo nel senso della lunghezza per non schiacciare il guscio e la riporto in mezzo alle piante del giardino.
    Buon fine settimana, malgrado il confinamento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...