lunedì 25 novembre 2019

In una bella giornata

Auguri Raggio di Sole!

Pietra a forma di cuore

25 novembre - Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

In una bella giornata di aprile un giovane carabiniere alle prime armi, mentre è intento a godersi i raggi di un sole ancora timido, è disturbato dal racconto di una violenza, lui ascolta  e pone una domanda: " Scusi ma lei come si mantiene? ".
In una bella giornata di aprile una giovane donna, mentre è intenta ad affidarsi alla giustizia, deve spiegare come si mantiene affinché la violenza che ha vissuto prenda la giusta forma in chi l'ascolta.
In una bella giornata di aprile un giovane carabiniere sposta l'attenzione da una violenza a un pregiudizio e in una bella giornata di aprile una giovane donna capisce di essere stata sconfitta e viene spinta in un abisso.

Sciarada Sciaranti

15 commenti:

  1. Io naturalmente provo disprezzo e ripugnanza per il persecutore ma anche chi chiede a una donna vittima di una violenza: "Come eri vestita? Come ti sei comportata, hai strillato... " e altre cavolate simili, non m’ispira molta fiducia.
    Buona giornata. Un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  2. Non basta Sciarada. A quella donna qualcuno finirà per rimproverarla per la minigonna che aveva indossato, di aver ballato nella discoteca con un uomo che dopo l'avrebbe violentata.

    RispondiElimina
  3. Un giovane donna, Ozgecan Aslan, vent'anni, è stata uccisa e bruciata a Mersin, in Turchia, dopo aver resistito al tentativo di stupro da parte dell'autista dell'autobus su cui viaggiava. In sua difesa e contro la violenza sulle donne, un gruppo di uomini ha deciso, per protesta, di sfilare per le strade di Istanbul con la minigonna: "Se questo indumento è il responsabile di tutto, se basta indossare un abito più corto per essere immorali, se una donna che indossa una minigonna manda dei segnali sessuali e provoca quello che poi è successo a lei, allora anche noi mandiamo questi segnali", si legge nella didascalia di una foto postata da un manifestante su Facebook.

    QUI

    RispondiElimina
  4. Cara Sciarada, bella veramente l'immagine, rappresenta ciò che oggi ci vuole per combattere la violenza sulle donne...
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Purtroppo, dopo la violenza, bisogna subire anche questo tipo di violenza, mah! Che tristezza.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Ciao Sciarada. Tristezza infinita.

    RispondiElimina
  7. Albert Einstein (che stupido non era) disse che è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.

    RispondiElimina
  8. Più si è lontani dalla fede meno siamo uomini.
    M.

    RispondiElimina
  9. La prima violenza è sempre avvenuta in casa per via di una imposizione che vede le femmine, contrariamente ai maschi, addette alla cura ed a servire. I padri d'oggi debbono! dividere i mestieri di casa con le loro compagne, mostrando ai figli che in una famiglia ogni componente deve dare il contributo necessario affinchè tutti si sentano responsabili, uguali e sereni.
    Mi fermo qui, ci sarebbe tanto da dire ma basta leggere i commenti dei lettori maschi quando si trattano certi argomenti per capire che di strada da fare ce n'è ancora tanta.
    Ciao Sciarada.

    RispondiElimina
  10. Mi unisco al tuo augurio: auguri Raggio di Sole!

    RispondiElimina
  11. Fino a quando la pena non sarà una certezza e pesante, queste cose accadranno sempre...purtroppo!
    Un sereno fine settimana per te.

    RispondiElimina
  12. La giovane donna risalirà dall'abisso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...