lunedì 29 aprile 2019

Lunedì sera, 29 aprile 1865

Se con la fantasia facessimo un salto nel tempo e tornassimo alla sera di lunedì del 29 aprile di 124 anni fa, potremmo osservare Oscar Wilde mentre nel carcere di S.M. Holloway scrive una lettera al suo Bosie, Lord Alfred Bruce Douglas con cui visse una intensa e tormentata storia d'amore contrastata dall'opinione pubblica di una società bigotta che lo accusò di aver infranto la legge con grossi atti indecenti di sodomia e lo condannò per ben due anni ai lavori forzati.  

Oscar Wilde e Alfred Bruce Douglas nel maggio 1893

Oscar Wilde e Alfred Bruce Douglas nel maggio 1893


Lunedì sera, 29 aprile 1895

Mio caro ragazzo. Questo ti assicura il mio immortale, il mio amore eterno per te. Domani sarà tutto finito. Penso a te, il mio amore per te e questa idea, questa credenza ancora più divina, che mi ami in cambio mi sosterrà nella mia infelicità e mi renderà capace, spero, di sopportare il mio dolore con più pazienza.
Dal momento che la speranza, anzi, piuttosto la certezza di incontrare te, ancora una volta, questo è l'obiettivo per me. Devo continuare a vivere in questo mondo a causa di ciò.
Il caro... è venuto a vedermi oggi. Gli ho dato diversi messaggi per te. Mi ha detto una cosa che mi ha rassicurato: a mia madre non mancherà nulla. Ho sempre provveduto alla sua sussistenza, e il pensiero che avrebbe potuto subire delle privazioni mi rendeva infelice.
Quanto a te (ragazzo grazioso con un cuore simile a Cristo) ti prego il prima possibile non appena avrai fatto tutto quello che puoi fare, parti per l'Italia e riconquista la tua calma, e componi quelle belle poesie che sai fare tu, con quella grazia così strana. Non esporti in Inghilterra per nessun motivo. Se un giorno, a Corfù o in un'isola incantata, ci fosse una piccola casa dove potremmo vivere insieme, Oh! La vita sarebbe più dolce di quanto sia mai stata.
Il tuo amore ha ali larghe ed è forte, il tuo amore mi giunge attraverso le sbarre della mia prigione e mi conforta, il tuo amore è la luce di tutte le mie ore. Se il fato ci sarà avverso, coloro che non sanno cos'è l'amore scriveranno, lo so, che ho avuto una cattiva influenza sulla tua vita. Se ciò avverrà, tu scriverai, tu dirai a tua volta che non è vero.
Il nostro amore è sempre stato bello e nobile, e se io sono stato il bersaglio di una terribile tragedia, è perché la natura dell'amore non è stata compresa.. Nella tua lettera del mattino dici qualcosa che mi dà coraggio. Devo ricordarmelo.
Mi scrivi che è mio dovere verso di te e verso me stesso vivere, nonostante tutto. Credo che sia vero. Proverò e lo farò. Voglio che tu tenga informato il signor Humphreys sui tuoi movimenti, così quando verrà lui potrà dirmi cosa stai facendo. Credo che gli avvocati siano autorizzati a vedere i prigionieri abbastanza spesso. Così potrò comunicare con te.
Sono così felice che tu sia andato via! So cosa ti deve esser costato. Sarebbe stata un'angoscia per me pensare che tu fossi in Inghilterra con il tuo nome citato in tribunale. Spero che tu abbia copie di tutti i miei libri. I miei sono stati tutti venduti.
Tendo le mie mani verso di te. Oh! Possa vivere per toccare i tuoi capelli e le tue mani. Penso che il tuo amore veglierà sulla mia vita. Se dovessi morire, voglio che tu viva un'esistenza pacifica e serena da qualche parte con fiori, quadri libri e tanto lavoro. Prova a farmi avere presto tue notizie.
Sto scrivendo questa lettera in mezzo a grandi sofferenze; Questa lunga giornata in tribunale mi ha esaurito. Carissimo ragazzo, il più dolce di tutti i giovani, il più amato e il più adorabile.
Oh! Aspettami! Aspettami! Sono ora e dal giorno in cui ci siamo incontrati, e tu sei devotamente, con un amore immortale.



Oscar.

14 commenti:

  1. Cara Sciarada, storie di altri tempi, oggi non hanno ancora imparato quella lezione, se anche il progresso continua.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:_)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una lettera d'amore bellissima e molto sofferta: l'unico dubbio è relativo all'età del giovane amato. Un sincero abbraccio Sciarada. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso vado un po' a memoria e mi sembra di ricordare che Douglas avesse ventuno anni quando incontrò per la prima volta Oscar Wilde.

      Elimina

    2. La vostra memoria Principessa è inossidabile, il giovane “Bosie” incontrò il grande Wilde a 21 anni. Per sempre vostro ammiratore😘

      Elimina
  3. Non si tratta di bigottismo ma della legge della maggioranza. Chi sta dentro quel potere è normale, chi sta fuori è il diverso che si trascina lo stigma di tale situazione. Da soggetto diventa oggetto da prendere a calci come un barattolo vuoto di qualche bevanda.

    RispondiElimina
  4. Pure questo blog non è protetto.
    Valeria che hai combinato. Stavolta?

    RispondiElimina
  5. se l'amore è un sentimento nobile, come i poeti sostengono, è difficile capire il male che fa

    RispondiElimina
  6. Quanto amore in questa lettera!
    Abbraccio e grazie Sciarada.

    RispondiElimina
  7. Un grande amore che traspare da ogni parola di queste lettera. Passione e Travaglio si intrecciano. Ciao, un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
  8. Lettera struggente. In molti Paesi di questa martoriata Terra, non è cambiato nulla e anche oggi sarebbe deriso, emarginato, imprigionato, lapidato… da individui che giustificano qualsiasi nefandezza, ma non accettano possa esistere l’amore fra persone dello stesso sesso.
    Ciao cara Sciarada, buon 1° maggio. Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  9. sarà stato davvero amore immortale? che ne pensi tu? perché io ho qualche motivo di dubitarne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che Oscar Wilde nel suo cuore l'abbia vissuto come tale anche se dall'esterno sembra non averne avuto i canoni e visto che non era un uomo stupido mi piace fidarmi di ciò che sentiva, credo che la fragilità di Douglas con l'andar del tempo a causa delle ristrettezze economiche in cui versavano avrebbe minato il loro amore che come tutti gli amori non era perfetto e immagino che Wilde consapevole di questo se ne sia distaccato proprio per tutelarne l'immortalità.
      Ciao Antonypoe!

      Elimina
    2. non conoscendo i particolari della vicenda, pensavo proprio a qualcosa del genere che hai precisato e spiegato.
      concordando quindi con la tua riflessione, rimango parzialmente dubbioso. buon giorno

      Elimina
  10. Il mio grazie va a tutti voi, vi abbraccio e vi auguro una splendida giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...