mercoledì 4 ottobre 2017

Noi fummo i liberi pensatori


La lettera scarlatta 
Nathaniel Hawthorne



Noi fummo i liberi pensatori, perseguitati e condannati a morte dalla vostra insana giustizia che riversò le vostre parole tra le righe delle nostre. Urlaste la vostra rabbia contro di noi e fummo i sacrificati affinché non vedeste ancora una volta quello che voi eravate, che siete e che continuerete a essere fino a quando non estinguerete tutti i capri espiatori.


Affreschi di una Pensatrice Folle
Sciarada Sciaranti

8 commenti:

  1. Gran libro La lettera scarlatta!!!! Un libro che fa riflettere e ci fa vedere che i fondamentalisti non sono invenzione moderna.
    Quanto al pensiero della Pensatrice Folle, direi che è perfetto (se non voluto) per quello che succede in Catalogna in questi giorni.
    Fummo e saremo sempre i sacrificati. Sacrificati alla ristrettezzaa mentale, ad una sorta di mentale fascismo duro a morire.
    Bacio!

    RispondiElimina
  2. Cara Sciarada, una lettura molto interessante che non è sempre facile da condividere.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. “…Le proporzioni modeste della sua intelligenza… l’alchimia elementare delle sue doti morali e spirituali” sembrano frasi scritte per alcuni politici.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Un forte abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  5. Una rabbia ed una condanna sprezzante e senza appello, lanciata dal pulpito di quell'estremismo idealistico proprio della giovinezza: non ho letto il libro, ma questa presentazione mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  6. Prima o poi cadranno col culo per terra e si faranno molto male.

    Patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...