martedì 16 maggio 2017

Il canto dell'oceano Pacifico


Il litorale della costa peruviana non è certo il massimo per apprezzare la bellezza di quell'oceano Pacifico che appare in una sporca veste grigio verde sbiadita in cui si perdono persino i lineamenti dell'orizzonte, ma le sue onde lunghe e spaziose creano uno sciabordio così placido che rende a pieno il significato del nome che porta; questo mastodontico Mare del Sud, conosciuto dagli europei per la prima volta nel 1520 e ribattezzato Pacifico da Ferdinando Magellano, ammalia con il suo canto rassicurante, dolcemente potente e reboante per l'eco che ritorna dall'impatto con la scogliera del Larcomar e del ricco quartiere Miraflores di Lima, il Pacifico è un fondista che non può essere incalzato dalla velocità, mi ha rapita con il suo movimento lento, con la sua pacata imponenza e sarei rimasta lì ad ascoltarlo per ore e ore, nessuno lo ha notato, nessuno si è concesso la possibilità di cogliere quella diversità e subito dopo le foto di rito, corredate dall'inquinamento acustico del vociare e dei risolini frenetici, pronti a immortalare un'altra meta da mostrare senza capire il privilegio di assistere a un tale spettacolo.


" Sono l'oceano Pacifico e sono il più grande di tutti. Mi chiamano così da tanto tempo, ma non è vero che sono sempre calmo. A volte mi secco e allora do una spazzolata a tutto e a tutti. Oggi a esempio mi sono appena calmato dall'ultima arrabbiatura. Ieri devo aver spolverato via tre o quattro isole e altrettanti gusci di noce che gli uomini chiamano navi ... "

Una ballata del mare salato - Corto Maltese
Hugo Pratt




" ... - Ma dov’è questa casa? - chiese il conte, dopo aver costeggiato per qualche po’ le dune di sabbia contro le quali s’infrangevano, rumoreggiando cupamente, le onde del Pacifico. - Io qui non vedo che degli scafi semi-demoliti ... "


Il figlio del Corsaro Rosso 

Emilio Salgari


Le tenebre calavano rapide sull’oceano Pacifico e le stelle salivano, a milioni e milioni, brillanti come faci nel purissimo cielo.

Il figlio del Corsaro Rosso 
Emilio Salgari 


" ... In lontananza si udiva l’oceano Pacifico muggire sinistramente e rompersi contro le calate del porto ... "

Gli ultimi filibustieri
Emilio Salgari


" ... Il ventaccio rumoreggiava sui tetti delle case, facendo, di quando in quando, volare delle tegole e rovinare il comignolo di qualche camino. I tuoni ed i lampi si univano alle raffiche che l’oceano Pacifico, diventato oceano rabbioso, scaraventava con inaudita violenza sulla città addormentata ... "

Gli ultimi filibustieri
 Emilio Salgari


Ascoltate

12 commenti:

  1. Che spettacolo di post! e che piacevole sensazione nel ritorno alla memoria di frasi di Salgari. Leggendoti ed ascoltando, è riaffiorata alla memoria anche l'intenso profumo dell'oceano, emozione forte e meraviglia di me, allora ragazza, abituata a ascoltare ed amare il piccolo mare nostrum.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ho sempre desiderato vedere il Pacifico, prima o poi... spero ci riuscirò :)

    RispondiElimina
  3. che splendore!!! adesso ho voglia di oceano, vastità, bellezza della natura
    un abbraccione a presto

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!!
    Video e scatti da vere emozioni!!!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  5. Belle le foto, straordinarie le citazioni e interessante il post!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sciarà c'hai ragione è diverso e se sente, me se friccica er core.

    Patrizia

    RispondiElimina
  7. Se manca il mare, lo devo inventare..
    Buon venerdi Sciarada
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  8. Te l'ho detto che devi smettere di andare in giro con certe persone, la prossima te accompagno...

    RispondiElimina
  9. Che bello! Mi sembra di sentire la voce dell'oceano.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...