venerdì 21 aprile 2017

La potenza del punto di nascita

Roma nasce il 21 aprile 753 a.C. sul colle Palatino. Sono passati 2770 anni dalla sua fondazione ed è più bella che mai.

Buon compleanno Roma !


Tempio dei Castori e Palatino

" ... ti bisognerà ultimamente disegnare la pianta della opera, che tu vorrai fare nel terreno; segnando gli spatii con la loro misura, degli angoli, et delle linee. Et alcuni sono che ne avertiscono che e’ si debba nelle edificationi osservare, o aspettare buon punto, et dicono che importa grandissimamente il punto, nel quale qualunque cosa debbe cominciare ad havere da prima lo essere; et si dice che Lucio Tarutio ritrovò il Natale di Roma per havere notati successi della fortuna. I savissimi Antichi raccontano che questo momento del principiare le cose ha tanta possanza nelle cose che hanno da succedere ... "

Per la traduzione automatica Google

" ... dovrai in ultimo disegnare la pianta dell'opera, che tu vorrai fare nel terreno; segnando gli spazi con la loro misura, degli angoli, e delle linee. E alcuni avvertono che  nelle edificazioni si debba osservare, o aspettare un buon punto, e dicono che importa moltissimo il punto, nel quale qualunque cosa debba cominciare ad avere l'inizio della sua esistenza; e si dice che Lucio Taruzio ritrovò il Natale di Roma per avere notato i successi della fortuna. I savissimi Antichi raccontano che questo momento del principiare le cose ha tanta potenza nelle cose che devono succedere ... "

Della architettura della pittura e della statua - Libro secondo
Leon Battista Alberti 
Traduzione dal latino Cosimo Bartoli 

6 commenti:

  1. Cara Sciarada, questa si che è una bella lezione di storia!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Sciarada,
    mi associo per il compleanno di questa città eterna di qui sono innamorato
    buon week end

    RispondiElimina
  3. Gli auguri alla maestosa bellezza di Roma ed un caro saluto a te, Sciarada.

    RispondiElimina
  4. A mitica auguri!

    Patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...