lunedì 10 ottobre 2016

Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - III Edizione 2016

Buongiorno dame e cavalieri, sapete che giorno è oggi ? Il dieci ottobre mi direte, e cosa succede il dieci ottobre di ogni anno ? 
Iniziamo a pensare ai preparativi del nostro Calendario dell'Avvento ed ecco qui sotto l'invito con una piccola chiave consegnata simbolicamente a tutti coloro che vorranno fare del loro blog una finestra del calendario.



" Un giorno d'inverno, mentre una spessa coltre di neve copriva la terra, un povero ragazzo fu mandato a cercare della legna. Dopo averla raccolta, siccome sentiva molto freddo, prima di rincasare decise di accendere un fuoco per scaldarsi un po'. Sul terreno, dove la neve si era sciolta, vide una chiave d'oro. Ritenendo che dove c'è una chiave non possa non esserci anche una serratura, scavò e scavò finché trovò una piccola scatola di ferro. ' Se con questa chiave riesco ad aprirla, ' pensò,  ' di sicuro dentro troverò qualcosa di grande valore. ' Così si mise a cercare il buco della serratura, ma non riusciva a trovarlo. Alla fine lo vide, ma era così piccolo che lo si poteva appena vedere. Provò la chiave e questa entrò perfettamente. La girò una volta e... adesso dobbiamo aspettare che sollevi il coperchio per sapere quali grandi meraviglie la scatola contiene. "


In questa breve favola, " La chiave d'oro ", dei fratelli Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm, che nel libro " Saggezza misterica della fiaba popolare tedesca " del teosofo Arthur Schult viene associata al Natale per il valore intrinseco dell'attesa che vi è espresso, troviamo una piccola scatola di ferro che diverrà il nostro scrigno segreto da aprire gradatamente giorno dopo giorno dal primo al venticinque dicembre per svelare le meraviglie che contiene. Non sono richiesti trattati di filosofia o elaborazioni matematiche e di fisica quantistica, ma la vostra semplice presenza per vivere insieme l'attesa al Natale con qualsiasi cosa voi abbiate in mente. Come sempre a chi vorrà offrire la sua adesione spedirò via posta elettronica il logo del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima - III Edizione 2016 da aggiungere al vostro post/finestra solo se lo riterrete opportuno. Il logo  riporterà il nome del blog e del suo autore e il giorno di pubblicazione che mi avrete indicato nei commenti di questo post che verrà aggiornato di continuo segnalando i posti liberi rimasti. Come sempre di giorno in giorno ogni post/finestra verrà linkato nel mio blog in modo che sia più facile seguire il calendario. Se non sono stata abbastanza chiara nelle spiegazioni, chiedete pure nei commenti. In ultimo la cosa più importante, l'anno scorso abbiamo tutti partecipato ad un calendario veramente speciale dedicato ad un bambino che è diventato un angelo, so che nessuno di voi lo ha dimenticato e so che Alessandro sarà per sempre con noi, il nostro abbraccio va a lui. Detto questo buon Calendario dell' Avvento a tutti e buon divertimento.

P.S. L'anno scorso nei commenti del post che avete dedicato al Calendario dell'Avvento alcuni dei vostri amici hanno espresso il desiderio di partecipare, se vi ricordate chi sono, e se vi va, invitateli pure e fate presente che non è necessario iscriversi al mio blog.

Aggiornamento 10/ 10/ 2016


9 adesioni, 1 prenotazione ancora da specificare tra gli ultimi giorni del calendario e 1 specificata - posti liberi 16 e 23 prenotabili

Aggiornamento 11/ 10/ 2016

11 adesioni, 1 prenotazione ancora da specificare tra gli ultimi giorni del calendario e 2 specificate - posti liberi 14 e 22 prenotabili

Aggiornamento 12/ 10/ 2016

15 adesioni,  - 10 posti liberi -  giorni ancora prenotabili: 1 dicembre, 2 dicembre, 3 dicembre, 4 dicembre, 5 dicembre, 6 dicembre, 7 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre, 11 dicembre, 12 dicembre, 13 dicembre, 14 dicembre, 15 dicembre, 16 dicembre, 17 dicembre, 18 dicembre, 19 dicembre e 21 dicembre. 
Il 24 dicembre per ora lo tengo in sospeso perché è il giorno del compleanno del nostro amico Elio e se decide di partecipare non può che essere suo.


Aggiornamento 13/10 2016

16 adesioni,  - 9 posti liberi -  giorni ancora prenotabili: 1 dicembre, 2 dicembre, 3 dicembre, 4 dicembre, 5 dicembre, 6 dicembre, 7 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre, 11 dicembre, 12 dicembre, 13 dicembre, 15 dicembre, 16 dicembre, 18 dicembre, 19 dicembre e 21 dicembre. 

Il 24 dicembre è ancora in sospeso 

Aggiornamento 14/10 2016


17 adesioni, - 8 posti liberi - giorni ancora prenotabili: 1 dicembre, 2 dicembre, 3 dicembre, 4 dicembre, 5 dicembre, 6 dicembre, 7 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre, 11 dicembre, 12 dicembre, 13 dicembre, 15 dicembre, 16 dicembre, 18 dicembre, 19 dicembre e 21 dicembre.

24 dicembre in sospeso

Aggiornamento 15/10/2016

18 adesioni,  - 7 posti liberi - giorni ancora prenotabili: 1 dicembre, 2 dicembre, 3 dicembre, 4 dicembre, 5 dicembre, 6 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre, 11 dicembre, 12 dicembre, 13 dicembre, 15 dicembre, 16 dicembre, 18 dicembre, 19 dicembre e 21 dicembre.

24 dicembre in sospeso


Aggiornamento 19/10/2016

19 adesioni,  - 6 posti liberi - giorni ancora prenotabili: 1 dicembre, 2 dicembre, 3 dicembre, 4 dicembre, 5 dicembre, 6 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre, 11 dicembre, 12 dicembre, 13 dicembre, 15 dicembre, 16 dicembre, 18 dicembre, 19 dicembre e 21 dicembre.


Aggiornamento 9/11/2016 

22 adesioni, - 3 posti liberi - giorni ancora prenotabili: 9 dicembre, 10 dicembre, 12 dicembre.


Aggiornamento 16/11/2016

24 adesioni, - 1 posto libero - giorni ancora prenotabili: 9 dicembre e 10 dicembre. 


Aggiornamento 17/11/2016 

24 adesioni, - 1 posto libero - giorni ancora prenotabili: 10 dicembre. 


Aggiornamento 20/11/2016 


25 adesioni - Calendario dell'Avvento al completo


Elfi - Elf2mani, ti affido il 22 dicembre perché Elio se vorrà partecipare anche quest'anno probabilmente prenoterà il 24 dicembre
Patricia - Myrtilla's house, affidato il 2 e 12 dicembre
Johakim - LA CROCE DEL SUD, affidato 1 dicembre
Antonella - Il tempo ritrovato, ha prenotato il 20 dicembre
Chicchina - Acquadifuoco, affidato il 3 dicembre
Gianna - Gianna: Il bene in noi, affidato il 4 dicembre
Graziana - Attimi, ha prenotato il 23 dicembre
Ambra - Tra sogni e realtà su Anima Mundi, ho prenotato il 25 dicembre
Elettra - Ad Maiora, ha prenotato l' 8 dicembre e il 19 dicembre
Ofelia - PRIDE , ha prenotato il 14 dicembre
Lorenza - Me & Loro, ha prenotato il 17 dicembre
Azzurro Cielo - UnAzzurroCielo, affidato il 15 dicembre
Costantino - Mostrelibriluoghi, affidato il 16 dicembre
Pia - Mondo d' Arte, affidato il 18 dicembre
Clelia - Klelia crea, ha prenotato il 7 dicembre
Elio - De qua e de la, ha prenotato il 24 dicembre 
Sciarada - Anima Mundi, ho prenotato il 5 dicembre
Golconda - Anima Mundi, ha prenotato l'11 dicembre
Negus - Ad Nutum, ha prenotato il 6 e il 13 dicembre
Monica - su ?, ha prenotato il 21 dicembre
Audrey - L'atelier du Fantastique, ha prenotato il 9 dicembre
Folletto del Vento - Viaggio nel vento, affidato il 10 dicembre

64 commenti:

  1. Cara Sciarada, vedo che inizi in anticipo per fare bene le cose, sicuramente vedremo un bellissimo calendario, dell'Avvento 2016, io sono curioso di vederlo, cara amica.
    Ciao e buona settimana, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana anche a te carissimo Tomaso, un abbraccio, un sorriso e grazie, spero ti piacerà il calendario.

      Elimina
  2. encore une année qui tire à la fin... je veux bien de nouveau participer...vers la fin décembre...bises

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elfi, per te uno tra gli ultimi giorni del calendario, bacio a te.

      Elimina
  3. Partecipo volentieri Sciarada ma non ho capito cosa devo fare.
    Scrivere un post sul mio blog ok m riguardo a cosa? Potrei continuare la favola che hai postato? E quando va pubblicato il post?
    Per il calendario dell'avvento, per me qualunque giorno è buono. Scegli pure tu tra quelli che hai liberi e poi (se ho capito bene) in quel giorno pubblico il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticato un pezzetto :))
      myrtillashousebis@gmail.com

      Elimina
    2. Hai capito benissimo Patricia, prepari un post inerente il Natale anche alla lontana, va benissimo se continui la favola dei fratelli Grimm, è una bella idea, e poi la pubblichi sul tuo blog nel giorno che, a questo punto visto che non hai preferenze, ti affiderò io alla fine delle adesioni. Il giorno lo pubblicherò accanto al nome tuo e del tuo blog tra gli aggiornamenti di questo stesso post e te lo comunicherò anche tramite mail. Grazie per la tua partecipazione ne sono felicissima, ciao bella !

      Elimina
    3. Benissimo! Allora penso a qualcosa e pregparo una bozza. Quando tu sarai pronta io pubblicherò nella data destinata a me.
      Tu non sai quanto mi diverto a giocare 😀
      Bacio

      Elimina
    4. E' una grande qualità mantenere la capacità di giocare e noi ci proviamo, ahahah ! Bacio a te !

      Elimina
    5. Sono super rapida!!! Mi è venuta l'idea e il post è pronto. Aspetto tue notizie.
      Ciaooooooooo

      Elimina
    6. Oggi ti ho fatto pubblicità sul mio blog! L'iniziativa merita come la sua inventrice :) Ciaoooo

      Elimina
    7. Sei un portento Patricia mia, grazie di cuore, sono curiosissima di sapere cosa hai escogitato ma attendo pazientemente, ahahah !

      Elimina
  4. Mi affido a te per il giorno.
    Io partecipo volentieri per te, per me e per un piccolo Angelo che di certo lo leggerà ancora una volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Joh, Ale lo leggerà perché lui è e sarà con noi. Grazieee tesora!

      Elimina
  5. Ciao, io partecipo anche quest'anno molto volentieri. Se per te va bene io sceglierei martedì 20 dicembre.
    Ciao e felice settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che per me va bene, il 20 dicembre è tuo, grazie Antonella, felice settimana anche a te e lieta di ritrovarti!

      Elimina
  6. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori :)
    Un saluto e una buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro tanto che ti piacerà e che ti divertirai, se ho capito bene solo come spettatore? Se sbaglio correggimi.
      Ciao Maurizio, grazie e bellissima settimana a te !

      Elimina
  7. Io ci sono,Sciarada,pronta a condividere il contenuto del mio piccolo scrigno:Conterrà solo parole,ma le sceglierò con cura sperando siano bene accette.Una data a tua scelta,per me va bene.Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata e lieta che tu ci sia carissima Chicchina, le tue parole sono sempre ben accette, accurate e da conservare in un uno scrigno. Grazie e un abbraccio a te !

      Elimina
  8. Ci sono, seppure in ritardo, mia carissima Diletta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non sei mai in ritardo Mio Dolce Sorriso, io lo sono sempre; sono contenta che ci sei, che stai meglio e ti voglio bene !

      Elimina
    2. Va benissimo il 4 dicembre. Grazie, mia Diletta.

      Elimina
  9. Ciao Sciarada, puntuale come un orologio svizzero. Ti aspettavo. Ho controllato ieri mattina presto poi non più ... Ma sapevo di trovare questo ricorsivo e gradito post. E' nata una tradizione ormai! Ci sono anch'io! Va bene per me il 23 dicembre, se non l'hai già affidato. Altrimenti fai tu. Un saluto carissimo a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io aspettavo te e adesso ci sei, tutto bene e un abbraccio a te !

      Elimina
  10. Eccomi, ci sono, prenoto l'otto dicembre.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sciarada, sono Ofelia una nuova arrivata nel mondo dei blogger.
    Ho letto della tua nel blog di Myrtilla House e ho travato l'iniziativa davvero simpatica, così ho deciso di partecipare. Se per te va bene io sceglierei come giorno il 22 dicembre
    Ti lascio l'indirizzo del mio blog: http://ofeliapride.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ofelia benvenuta nel mondo blogger e qui da me, sono contenta che partecipi al calendario e mi auguro che ti divertirai. Il 22 dicembre è già preso mi dispiace, i giorni prenotabili ad oggi sono 1 dicembre, 2 dicembre, 3 dicembre, 4 dicembre, 5 dicembre, 6 dicembre, 7 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre, 11 dicembre, 12 dicembre, 13 dicembre, 14 dicembre, 15 dicembre, 16 dicembre, 17 dicembre, 18 dicembre, 19 dicembre e 21 dicembre. Fammi sapere quale scegli tra questi. Grazie e a presto !

      Elimina
    2. Il 14 Dicembre va benissimo.
      Grazie

      Elimina
    3. Ciao Ofelia, sono contenta e grazie a te per la disponibilità !

      Elimina
  12. Ti ho scovata oggi grazie alla mia nuova amica Patricia e anche se non ho bene le idee chiare...vorrei partecipare....fammi sapere!Adoro i calendari dell'avvento!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza e grazie per essere passata, il tutto è semplicissimo, tu prepari il tuo post così come fai normalmente, può essere qualsiasi cosa: una foto, un disegno, una poesia, una citazione, un tuo scritto, una ricetta, insomma quello che la tua fantasia ti suggerisce e che in qualche modo ricordi il Natale, poi lo pubblicherai nel tuo blog nel giorno che puoi scegliere tu stessa tra le date ancora disponibili che ho già indicato su ad Ofelia oppure se non hai preferenze te la indicherò io alla fine di tutte le adesioni. Via mail ti manderò (o lo manderò a Patricia che te lo potrà girare) il logo del calendario che conterrà il nome tuo e del tuo blog e il giorno della pubblicazione, potrai aggiungerlo al tuo post solo se lo vorrai, ti manderò anche il link di chi pubblicherà il giorno dopo il tuo, così potrai passargli la staffetta sempre e solo se ti va. Niente obblighi, ma solo la voglia di arrivare insieme al giorno di Natale.
      Un abbraccio a te e arrivo presto a trovarti!

      Elimina
  13. Anche io ti lascio l'indirizzo del mio blog...https://melorenza.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Thank you so very much for giving permission. Aside from the All category and the slideshow on the home page, you can see your header under Literary, Photography and Italy.

    RispondiElimina
  15. Benissimo!Allora mi piacerebbe preparare il 17 dicembre perchè in quel giorno arriverà mio figlio che studia all'estero...doppiamente felice...sempre se per te va bene!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'perfetto e in perfetta armonia con lo spirito della festa, a me va più che bene e grazie a te !

      Elimina
  16. Mi prenoto per il 14 dicembre.
    A presto!

    RispondiElimina
  17. se c'è ancora posto mi piacerebbe partecipare con una fiaba mia, va bene qualunque giorno. Penso spesso all'angioletto al quale anno scorso era dedicata la mia fiaba dell'albero di natale.
    un bacione
    paroleazzurrocielo.blogspot.it
    unazzurrocielo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che c'è posto e mi fa piacere , ricordo ancora la tua dolcissima fiaba per Alessandro, il meraviglioso angelo a cui tutti ci siamo legati tanto. Ricambio il bacione !

      Elimina
  18. Probabilmente sono fuori tempo massimo. Se sono ancora in tempo partecipo volentieri, nel giorno che mi dirai tu, se sono in ritardo vi seguirò comunque giorno per giorno con piacere.
    Buona serata, Costantino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no Costantino, sei in tempo e c'è posto anche per Giada se lo gradisce, un abbraccio e grazie per la tua partecipazione !

      Elimina
  19. Ciao Sciarada perdona il ritardo.
    Partecipo molto volentieri, il giorno sceglilo tu.
    Ti lascio il mio indirizzo così se vuoi puoi contattarmi in privato...
    Pia0002016@gmail.com
    Abbraccio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima, ma quale ritardo, felice che tu ci sia anche quest'anno, ti stringo forte anche io in un abbraccio e ti ringrazio !

      Elimina
  20. Ciao...spero ci sia ancora un posticino per me...mi piacerebbe il 7 dicembre se ancora è disponibile ma va bene qualsiasi giorno...

    Ho letto di questa iniziativa sul Blog di Patricia e così ho scoperto il tuo fantastico blog..

    Ti lascio la mia email io.clelia@gmail.com e il mio blog www.kleliacrea.blogspot.it
    Ti auguro una buona serata
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clelia, certo che c'è, il sette dicembre è il tuo giorno, grazie per i complimenti e per la tua gradita partecipazione, ci sentiamo presto e buona serata a te !

      Elimina
  21. Il bello de casa non c'è sta?

    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sciarà me sa che sembriamo un tantinello ignoranti con sto c'è sta scritto così, se capisce che stiamo a giocà?

      Elimina
    2. Se nun se capisce pazienza Patrì !

      Elimina
  22. Ciao Sciarada, il 2 dicembre va benissimo.
    Il post è pronto e solo da programmare con il tuo banner.
    Solo una curiosità e tu fa finta di niente 😆 posto solo sul mio blog? Sul tuo ci pensi tu?
    Scusa ma è la prima volta che partecipo e essendo un po' imbranata... 😊
    Grazie e bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei per niente imbranata e fai bene a chiedere: Tu posti solo sul tuo blog, io sul mio, lì in alto a destra dove adesso c'è il post di iscrizione al calendario, ogni giorno metterò il logo e il link di chi pubblica, inoltre, il trenta novembre, in un post, riporterò l'elenco completo dei blog partecipanti e i vostri link verranno attivati anche lì giorno dopo giorno. Ho finito adesso di personalizzare i loghi, più tardi ti spedisco il tuo insieme al link di Chicchina che posterà il giorno dopo il tuo, così se ti va di passarle il testimone potrai farlo con semplicità. Ciao bella e un bacio !

      Elimina
    2. Perfetto, grazie!
      Così posso mettere il banner in alto e poi a fine post aggiungo il cìlink di Chicchina dicendo che il giorno successivo sarà lei a continuare il calendario.
      Ok!
      Grazie infinite e buon pomeriggio

      Elimina
  23. Ciao stella, una poesia per il 12 diembre ti va bene?
    E' pronta.
    Bacio!

    RispondiElimina
  24. Risposte
    1. Ohhhh ... Così si fa! E così siamo al completo :-)
      L'ultima parola alla Padrona di Casa!

      Serena settimana a tutti.

      Elimina
    2. Quel posto aspettava solo te caro il mio Folletto.

      Ok Graziana, stamane sono riuscita a spedire tutto a tutti, quindi dovremmo essere pronti; grazie e bellissima settimana a voi tutti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...