mercoledì 7 settembre 2011

Il concetto d'amore

L'amore è talmente ricco di sfumature che assumono un significato e una valenza diversa per ciascun essere umano e contenerlo in una semplice definizione è impensabile, ho riletto un pezzo che ho scritto un po' di tempo fa, relativo al mio concetto d' amore tra due persone e ho deciso di pubblicarlo.

Amore e Piche - Palazzo Nuovo - Musei Capitolini - Roma

Amore e Piche - Palazzo Nuovo - Musei Capitolini - Roma

Amore e Psiche
Palazzo Nuovo
Musei Capitolini
Roma

Il 23 aprile di qualche anno fa passeggiavo in un parco respirando il profumo intenso della primavera che impregnava l'aria, vidi una panchina vuota, mi sedetti prima a un'estremità e osservai il paesaggio, mi spostai all'estremità opposta e continuai a osservare, mi alzai e mi posizionai al centro della panchina e dominando tutto ciò che mi circondava, mi guardai intorno per imprimere nella mia mente i colori vivaci che dipingevano nel mio cuore un arcobaleno di emozioni. Un signore anziano si sedette accanto a me, come a voler condividere quella visione piena e totale di ciò che ci avvolgeva, consapevole come me che dalle due estremità della panchina si poteva cogliere solo un panorama parziale e deludente. Incrociai il suo sguardo e fui immediatamente rapita dalla vivace e sorridente profondità dei suoi occhi, accennò un sorriso e mi disse: "Chi sa quanti ragazzi avrà fatto innamorare con i suoi magnifici occhi azzurri, basta solo un istante per vedere la purezza della sua anima", poi continuò: "Lei crede all'amore declamato da alcuni poeti e scrittori? L'amore struggente, ossessivo e ossessionante, distruttivo, che diventa dovere di conquista a ogni costo dell'oggetto amato, che condiziona e si oppone a ogni altra scelta e che invade la vita di una persona, rubandogli la sua intera esistenza? 
Sa alla mia età si ha molto tempo per pensare e riflettendo ho capito che questa non è l'essenza dell'amore. Mi fanno tenerezza quei ragazzi che leggono e guardano l'ossessione con gli occhi a forma di cuore lasciandosi influenzare e convincendosi per la vita che quello sia l'amore vero. Per carità ognuno è libero di amare come gli pare, ma mi meraviglio quando leggo che vorrebbero essere indispensabili per l'amato come la terra che lo sostiene, come il sole che lo riscalda, come l'aria che respira, come l'acqua che lo disseta e il vento che lo accarezza, questo desiderio che loro chiamano amore, per me è in fondo un desiderio di morte dell'amato, perché quando loro non ci sono è destinato a non essere sostenuto dalla terra, a non riscaldarsi se ha freddo, a non respirare, a non dissetarsi se ha sete e a non essere accarezzato se ne sente la necessità, mi sembra l'apoteosi dell'egoismo umano, del voler essere amati non pensando all'altro, ma alla gratificazione di sé stessi, una gratificazione che assolutamente può esserci, quando non è richiesta, ma offerta. 
L'amore dovrebbe manifestarsi, nel donare il nostro essere più intimo e segreto a quella persona che abbiamo scelto tra tante e che è parte integrante di noi stessi pur non perdendo la sua unicità, 
nell'essere lo spazio mentale di libertà dell'altro dove può trovarci quando vuole, rispettando i suoi silenzi e la sua voglia di solitudine non pretendendo di essere sempre e costantemente presenti nella sua vita, 
nella sofferenza e nel dolore che sentiamo e viviamo perché nascono in chi amiamo e ci spingono verso l'improbabile, l'impossibile e l'impensabile, per fargli riconquistare il suo equilibrio, 
nel gioire di un suo sorriso anche quando la causa di quel sorriso non siamo noi e nel litigare fino anche a massacrarsi verbalmente, sprigionando l'istinto più puro, sapendo che ognuno dei due alla fine si prenderà cura delle ferite dell'altro lasciando un terreno ancora più fertile su cui camminare insieme. 
Che dire poi quando i poeti o gli scrittori decantano e bramano l'amore non corrisposto che li distoglie dal rispetto per sé stessi e per la loro vita e masochisti pensano che sia la via giusta! Beh! Preferisco chi ama non essendo amato e gode della felicità che l'altro trova altrove, riconoscendogli il valore di persona come soggetto della propria vita che sceglie liberamente e non come oggetto della vita di qualcun altro."  
Mi guardò negli occhi, si alzò e disse: " Sorrida sempre alla vita che le sorriderà, io e lei ci rivedremo, lo so!" Prese il cappello che aveva appallottolato in tasca, se lo mise in testa e andò via. Non mi aveva lasciato replicare perché mi aveva letto dentro, sapeva che condividevo il suo pensiero, ci eravamo incontrati e riconosciuti!


© Sciarada Sciaranti

Amore e Piche - Palazzo Nuovo - Musei Capitolini - Roma

Eros
Palazzo Nuovo
Musei Capitolini
Roma

19 commenti:

  1. Buon giorno Sciarada !
    Che un post meraviglioso. Amore e Psiche sono molto belli e la tua storia è bellissima. Mi piace anche l'angelo, io 'un po a casa. L'amore è forse la cosa più bella che la vita ha da offrire.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Cara Sciarada, ho riconosciuto il tuo concetto di Amore ed ho letto nella figura dell'anziano signore la saggezza!!!!!!

    P.S. Ottima la scelta di Bocelli!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sciarada, anch'io condivido il vero concetto dll'Amore qui descritto, ma mi rendo conto che spesso prevale l'egoismo nella coppia...

    Tutto si riequilibra e si comprende ad una certa età.

    Le foto sono mitiche.

    Ti voglio bene.

    RispondiElimina
  4. l'amore si nutre di libertà...
    bellissimo post!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Interesting post and sculptures,the marble carving is amazing!
    Ruby

    RispondiElimina
  6. Molto interessante, e, beh, ha ragione il Cavaliere: viva sempre l'amore!
    P.S. quella di Amore e Psiche è la mia statua preferita!

    RispondiElimina
  7. Cara Sciarada, è vero che l'amore non si possono rinchiudere in un concetto tutte le sfumature dell'amore, ma la tua descrizione riesce a spiegarlo molto bene...

    Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  8. Cara Sciarada, quel signore è la saggezza in persona, e il modo in cui crede nell'Amore vero lo condivido totalmente.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  9. Very beautiful and romantic angel sculptures!
    Make me want to visit Rome again!

    RispondiElimina
  10. Aspettavo che scrivessi un post del genere, anche perché in effetti questo concetto d'amore compare già nella tua presentazione quando scrivi "Porto i miei amici nel cuore e nella mente e non pretendo la loro costante presenza fisica nella mia vita".
    E' una delle cose più belle che mi hai insegnato Sciarada e di questo ti ringrazio. Tanto.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sciarada.
    Quel signore anziano aveva perfettamente ragione
    perchè l'amore? l'amore vero non à ne catene ne età buon fine settimana,
    Tiziano

    RispondiElimina
  12. Ciao Sciarada! Mi scuso in anticipo per la mia scrittura. Sono studentessa di italiano, ma ancora non so parlare bene.

    Ho potuto capire qualcosa e penso che è veramente bellissimo.

    Ritornerò qui, perchè mi è piaciuto molto il post. In questo modo posso imparare qualcosa più.

    Un caro saluto e grazie per questo scritto.

    RispondiElimina
  13. ...io penso che esista un amore; un amore grande; un amore vero.
    ...un amore, quello che può unire due corpi; un amore grande, quello che può unire due corpi e due anime; un amore vero, quello che può rendere indissolubile tutto ciò che una vita può unire. Ciononostante, condivido il pensiero che hai scritto, sopratutto che l'amore significa, rispetto della libertà...avrei desiderato essere quel vecchio seduto accanto a te...egoismo senile lo so, ma anche fanciullesco...abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentil Cavaliere, non puoi prendere il posto del vecchio signore perché tu non lo sei anche se ne hai la saggezza, ma accanto a me c'è un posto riservato al Poeta dell'Anima!
      Sergio ma pensa a quanta grandiosità c'è in due Anime e due Corpi uniti e indissolubili nella libertà!
      Abbraccio!

      Elimina
    2. ...la sua bontà e pari ala sua bellezza, cara Signora, e il posto accanto a lei è per me un onore occuparlo!

      Sciarada, condivido la tua grandiosità indissolubile!
      Abbraccio e buona domenica...

      Elimina
    3. Abbraccio e buona domenica a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...