giovedì 10 febbraio 2011

Paesaggio sacro


Questo rilievo, trovato nel 1876 negli Horti di Mecenate presso l'Auditorium, fu scolpito tra il I secolo a.C e il I secolo d.C. 
Oggi è ospitato nei musei Capitolini a palazzo dei Conservatori e riproduce un tempio costruito all'interno di un'area sacra circondata da una cinta muraria da cui pendono dei drappi tesi, all'estrema sinistra si possono notare alcuni oggetti votivi e un grosso albero nodoso.

8 commenti:

  1. Proponi sempre foto molto interessanti. complimenti..ciaoooo e buona giornata

    RispondiElimina
  2. I see the tree, and also some other things.

    RispondiElimina
  3. Sciarada sei un pozzo di saggezza, continua così. Bacino

    RispondiElimina
  4. Ho ammirato dal vivo questo rilievo , la tua descrizione è perfetta ,ad maiora Sciarada!!

    RispondiElimina
  5. (I'm in a very busy period with my job but I'll try to visit you as often as possible. In the meantime, don't hesitate to leave your comments in Italian - it would do me good to see if I understand! And if I don't I can use a translator...)

    RispondiElimina
  6. Ti leggo per la prima volta e mi piace ,molto l'incipit e ciò che hai pubblicato. L'ultimo post mi porta a pensare alla grande abilità di chi creava quelle opere e in particolare alla capacità di condensare simboli e messaggi di profondità che oggi fatichiamo a cogliere tanto ci siamo allontanati dal nostro SE'

    RispondiElimina
  7. Un reperto eccezionale. Le tue foto colgono sempre oggetti o angoli particolarmente interessanti. Questo rilievo è davverod egno di nota.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...