mercoledì 1 dicembre 2010

Adventus

"... Or se volete far del Cielo acquisto,
E far di Cristo le vostr’alme spose,
Digiunerete questo sacro Avvento;
E da quei monti eco rispose, vento..."

La Cortona convertita
Francesco Moneti
Religioso, astronomo e letterato


Le tradizioni dell'Avvento si sono influenzate, si sono mescolate, si sono confuse tra loro e hanno creato nel corso del tempo un corpo comune che le ha integrate tutte; la più antica sorta tra il IV e VI secolo ottempera un periodo solenne di digiuno e penitenza che celebra il nuovo anno liturgico e la preparazione al Natale di quattro settimane nel rito romano che inizia la prima domenica vicina alla festa di sant' Andrea e di sei settimane nel rito ambrosiano e mozarabico che inizia la prima domenica vicina alla festa di san Martino e che si chiama anche " Quaresima di san Martino ".

Durante questo periodo:
I sacerdoti indossano paramenti sacri di colore viola nella prima, seconda e quarta domenica d'Avvento, rosa nella terza.
Nelle funzioni non viene recitato il Te Deum e il Gloria in excelsis.
I matrimoni vengono celebrati senza sfarzi e si medita sulle tre venute del Cristo: nell'incarnazione, nel giudizio finale e nell'anima pulita dal peccato.

La tradizione, nel rito romano, dell'introitus - anthiphona ad introitum, cioè l'uso di accompagnare con il canto la processione dei celebranti all'altare da a ogni domenica dell'Avvento un nome estrapolato dalle prime parole pronunciate nel canto: 

1 Ad te levavi - Ad te levavi animam meam
2 Populus Sion - Popuulus Sion, ecce Dominus veniet ad salvandas gentes
3 Gaudete - Gaudete in Domino semper
4 Rorate - Rorate, coeli desuper et nubes pluant iustum

Le domeniche dell'Avvento nel rito ambrosiano sono invece 

1 domenica della venuta del Signore
2 domenica dei figli del regno 
3 domenica delle profezie adempiute
4 domenica dell'ingresso del Messia
5 domenica del precursore
6 domenica dell'incarnazione

Al XV secolo risale l'uso di inaugurare il primo dicembre il Calendario dell'Avvento, composto da 24 caselle in cui si inseriscono biscotti, cioccolatini, caramelle, zucchero candito, disegni, strofe bibliche e giocattoli che ogni giorno, solitamente i bambini prendono facendo, meditazioni, riflessioni e proponimenti nell'attesa della Natività

Qualche giorno prima, seguendo una tradizione del XVI secolo, si prepara invece la Corona dell'Avvento

Corona dell'Avvento

che rappresenta la regalità di Cristo che vince le tenebre con la sua luce. Si tratta di una ghirlanda composta da rami di sempreverdi, agrifoglio, alloro e pino intrecciati, che simboleggiano la speranza e la vita, a cui vengono aggiunte quattro candele.

1 La prima originariamente di colore viola in alternativa azzurra o in un uso più recente rossa, ricorda i profeti e le loro profezie sulla venuta di Gesù, è detta anche  della speranza.
2 La seconda  originariamente di colore viola in alternativa azzurra o in un uso più recente rossa, ricorda Betlemme, luogo in cui nasce Gesù, è detta anche della pace o della salvezza.
3 La terza di colore rosa, ricorda i pastori che sono i primi a vedere Gesù, è detta anche della gioia.
4 La quarta  originariamente di colore viola in alternativa azzurra o in un uso più recente rossa, ricorda gli angeli che annunciano la nascita di Gesù, è detta anche  dell'amore.

Nel rito romano vengono accese una alla volta durante le quattro domeniche d'Avvento tutelate da quattro angeli: 

1 l'angelo dal mantello blu 

Prima settimana dell'Avvento: l'Angelo blu 

Come possiamo sapere che il Natale sta per arrivare? Non lo si può vedere con gli occhi, perché i giorni e le notti sono come sempre e gli uomini vivono e si occupano delle loro faccende come al solito. Non lo si può sentire con le orecchie, perché i rumori che risuonano sono sempre gli stessi: auto, aerei che passano, bambini che gridano e così via. 
Pur tuttavia, quattro settimane prima di Natale, avviene qualcosa di molto importante: un grande angelo discende dal cielo, per invitare gli abitanti della terra a preparare il Natale. Indossa un grande mantello blu, intessuto di silenzio e di pace. 
La maggior parte delle persone non se ne accorge perché sono troppo occupate a fare altro. Ma l'angelo canta con voce profonda e solamente coloro che hanno un cuore attento possono sentirlo. 
Egli canta: «Il cielo viene sulla terra, Dio viene ad abitare nel cuore degli uomini. Siate desti! Apritegli la porta!». È oggi che questo angelo passa e parla a tutti gli uomini. E coloro che lo sentono si mettono a preparare il Natale cantando canzoni e accendendo candele... 


Festeggiare l'Avvento
Soline Lienhard e Pierre Lienhard
Traduzione I. Proverbio


2 l'angelo dal mantello rosso 

Seconda settimana dell'Avvento - l'Angelo rosso 

Oggi un secondo angelo discende dal cielo. È vestito con un grande mantello rosso e porta nella sua mano sinistra un grande canestro, tutto d'oro. Questo canestro è vuoto e l'angelo vorrebbe riempirlo per riportarlo tutto pieno d'innanzi al trono di Dio. Ma cosa vi andrà a mettere? Il canestro è molto fine e delicato, perché è intrecciato con raggi di sole; non ci si possono mettere cose dure e pesanti dentro. 
L'angelo passa molto discretamente in tutte le case, su tutta la terra e cerca... Che cosa cerca? Egli scruta il cuore di tutti gli uomini per vedere se vi trova un po' d'amore completamente puro. E questo amore lo mette nella sua coppa e, quindi, lo porta verso il cielo. E là, coloro che abitano il cielo, gli angeli e anche gli uomini che sono morti sulla terra, prendono questo amore e ne fanno luce per le stelle. 


Festeggiare l'Avvento
Soline Lienhard e Pierre Lienhard
Traduzione I. Proverbio


3 l'angelo dal mantello bianco 

Terza settimana dell'Avvento - l'Angelo Bianco 

La terza domenica, un angelo tutto bianco e luminoso discende verso la terra. Tiene nella sua mano destra un raggio di sole che possiede un potere meraviglioso. Va verso tutti gli esseri umani nel cui cuore l'angelo rosso aveva trovato dell'amore autentico e li tocca con il suo raggio di luce. Allora questa luce penetra nel cuore di questi uomini e si mette a rischiararli e a riscaldarli dall'interno. Ed è come se il sole si accendesse nei loro occhi e discendesse nelle loro mani, nei loro piedi e in tutto il loro corpo. Persino i più poveri, i più umili fra gli uomini sono così trasformati e cominciano ad assomigliare agli angeli, perché hanno un po' d'amore puro nel loro cuore. Ma non tutto il mondo vede questo angelo bianco. Solo gli angeli lo vedono e coloro i cui occhi sono stati illuminati dalla sua luce. 
E con questa luce negli occhi che si può vedere anche il piccolo Bambino che nasce nella mangiatoia. 

Festeggiare l'Avvento
Soline Lienhard e Pierre Lienhard
Traduzione I. Proverbio


4 l'angelo dal mantello viola

L'Angelo Viola Malva - Quarta Domenica

L'ultima domenica prima di Natale un grande angelo con il mantello di un colore violetto molto delicato e caldo appare in cielo e sorvola tutta la terra. Tiene nella sua mano una grande lira. Suona con questa lira una musica molto dolce e canta un canto molto armonioso e chiaro. Ma per udirlo bisogna avere un cuore silenzioso e attento. Egli canta il grande canto della Pace, il canto del Bambino Natale e del Regno di Dio che viene sulla terra. Moltissimi angioletti lo accompagnano e anch'essi cantano e giubilano nel cielo. Allora tutti i semi che dormono nella terra si risvegliano e la terra stessa ascolta e trasale: il canto degli angeli le dice che Dio non la dimentica e che un giorno sarà di nuovo un Paradiso.


Festeggiare l'Avvento
Soline Lienhard e Pierre Lienhard
Traduzione I. Proverbio


L'accensione delle candele viene accompagnata da una preghiera e da un canto in onore della Vergine Maria, una quinta di colore bianco, che rappresenta Cristo, inserita al centro delle quattro, viene accesa ai vespri della Vigilia di Natale. 

Quindi l'Avvento, dal latino " Adventus " cioè " Venuta ", e il cammino dell'Attesa, con le sue tradizioni dal passato al presente apre il ciclo delle festività natalizie.

 Sciarada Sciaranti

Se qualcuno è interessato a conoscere le origini del Calendario dell'Avvento può cliccare su Calendario dell'Avvento

15 commenti:

  1. Grazie di questo Post molto interessante! Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  2. Un post molto speciale, sarei felice di vederti Sciarada.....ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. Bientôt Noël! C'est pourquoi les flocons de neige tombent d'un ciel si noir.

    RispondiElimina
  4. Bella la descrizione dei quattro Angeli.

    E bello anche il vestitino natalizio.

    Baci

    RispondiElimina
  5. ciaooo Sciarada, grazie per essere passata da me.

    Se vuoi puoi giocare ad un piccolo gioco...lasciando un numerino e magari vincere un premio.ciaooooo
    (la tua neve mi piace molto di piu' della mia, ma non so come fare....uffah)

    RispondiElimina
  6. ciao Sciarada ! quelle jolie image au top du blog !
    un joli post !
    je te souhaite un merveilleux weekend

    RispondiElimina
  7. Passo molto fugacciamente solo per lasciarti un piccolo abbraccio...
    a presto,
    Ziamame

    RispondiElimina
  8. LOVE your snowy new masthead!! Beautiful. Now I must go to translate so I can see what you have to say about Advent! Blessings.

    RispondiElimina
  9. Buon Giorno Sciarada !
    The french translating is perfect today.
    Now,I know everything about Advent. Thank you !

    RispondiElimina
  10. I have forgotten to tel you your next presentation of your blog is wonderful.

    RispondiElimina
  11. Grazie per questa bella ed interessante presentazione ,su questo periodo Natalizio !
    Molte di queste notizie non le sapevo proprio .
    Auguro anche a te un felice tempo d'Avvento !
    Un abbraccio Bianca

    RispondiElimina
  12. Molto, molto interessante ed esaustivo.
    Bellissimo Sciarada, abbraccio grande e buon 1° Dicembre! :-*

    RispondiElimina
  13. Le tue riflessioni sono sempre approfondite e interessanti. Ma la cosa che si avverte forte è l'anima con la quale esse sono accompagnate.
    Buon avvento amica mia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...