lunedì 1 novembre 2010

Ognissanti


Le  prime tracce di  celebrazione della festa di Ognissanti risalgono a Tertulliano ( Cartagine155 circa - 230 circa) e a Gregorio da Nizza (223 - 395 d.C.), ma una testimonianza concreta che fa riferimento al 13 maggio si ha con  gli scritti di San Ephram (Nisibis 306 - Edessa 9 giugno 373) in cui si legge che in questa data papa Bonifacio IV nel 609 d.C. consacrò il Pantheon di Roma alla Vergine Maria e a tutti i martiri. 
Nel 835 papa Gregorio III fece costruire nella basilica di San Pietro la cappella in onore di Ognissanti e spostò la data della ricorrenza al 1° novembre con l'intento di contrapporla agli antichi rituali pagani della festa di Samhain  che si celebrava il 31 ottobre .
Nel 998 si associa alla festa di Ognissanti la Commemorazione dei Defunti che secondo la Genesi ha origini risalenti al diluvio universale e che Mosè data nel "diciassettesimo giorno del secondo mese", che corrisponde al mese che  oggi chiamiamo novembre, quindi, la festa dei morti che dovrebbe esser nata per rendere onore alle persone perite durante il diluvio fu ufficializzata il 2 novembre.  Creando un connubio tra le due ricorrenze, l'abate Odilone di Cluny sostenne che la festa dei defunti doveva essere celebrata a partire dal vespro del 1° novembre per proseguire il giorno dopo con un'Eucarestia offerta al Signore "pro requie omnium defunctorum", un rituale ufficializzato istituzionalmente da papa Gregorio IV e reso obbligatorio nel 1474 da papa Sisto IV  allo scopo di creare una comunione tra la chiesa gloriosa e quella pellegrinante e sofferente.
Dal 1° giugno del 1949 la Costituzione Italiana considera il giorno di Ognissanti un giorno festivo con il divieto assoluto di compiere determinati atti giuridici.

© Sciarada Sciaranti

8 commenti:

  1. Interessantissima l'origine della festa che, come tutte le feste cattoliche, ha in realtà radici pagane nell'antichità.
    Mi piace il tuo blog, ho letto anche il tuo post precedente. Mi iscrivo tra i tuoi lettori e ti linko sul mio blog. A presto.

    RispondiElimina
  2. Non riesco a iscrivermi tra i lettori, mi dà il messaggio "impossibile trovare la pagina web". Ripasserò più tardi, come dicevo ce n'è sempre una con blogger.

    RispondiElimina
  3. Grazie.
    Gli angioletti sono adorabili.

    RispondiElimina
  4. Hi Charade
    A beautiful piece of history I enjoyed reading it very much. Also the last post was superb.
    Have a great week.

    RispondiElimina
  5. Ampia descrizione di due ricorrenze molto sentite nel nostro paese, bravissima come sempre

    RispondiElimina
  6. Descrizione perfetta ed abbinata ad immagini superlativamente delicate. Ottimo!

    RispondiElimina
  7. A blessed All Saints Day! I enjoyed learning more histiry about this holy day.

    RispondiElimina
  8. A te le enciclopedie ti fanno il solletico ...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...