giovedì 28 ottobre 2010

Villa in campagna





" Avevo diciott'anni quando, nell'estate del 1875, per la prima volta in vita mia andai ospite in una 'villa in campagna'. Sebbene a quei tempi la casa di mio padre a Drufford nel Kent fosse abbastanza rustica, troppo rustica per i gusti di mia sorella Ethel –, quel termine di villa in campagna merita di essere accentuato, a sottolineare il contrasto tra le solide comodità di Drufford e ciò che Ethel chiamava lo "stile" della "dimora" dei Trobey nella contea di Oxford. Diceva: «Quella dei Trobey è una vera villa di campagna. Si trova a diverse miglia dalla stazione di Singstree. C'è un viale di accesso alla casa, la quale, naturalmente, dalla strada non si vede».

M'ero già chiesto perché lei e mio fratello Richard volessero rendermi partecipe di tanta magnificenza; poiché troppo spesso Ethel mi aveva chiaramente fatto intendere che, per quanto intelligente fossi, restavo pur sempre un ragazzo goffo e svagato; e che se non mi scuotevo, badando a dove mettevo i piedi e rispondendo con garbo quando mi si rivolgeva la parola, per tutta la vita sarei stato oggetto di scherno e sarei finito male. Eppure, era proprio grazie ai buoni uffici di Ethel presso Pug Trobey, che quell'anno l'invito della signora Trobey si era esteso anche alla mia persona. "

Ritratto in uno specchio

Charles Morgan

10 commenti:

  1. che meraviglia! mi hai lasciato a bocca aperta

    RispondiElimina
  2. La maison a l'air d'être fermée pour la saison hivernale mais elle est charmante sous ses feuilles de vigne rouges.

    RispondiElimina
  3. Questa casa è stupenda, ma anche il libro deve essere molto interessante... io adoro passeggiare in campagna, soprattutto in questo periodo.

    Si ti va e se non sei già stata "nominata", ti ho girato la staffetta dell'amicizia...senza impegno naturalmente...
    Bacione e Buon Giovedì

    RispondiElimina
  4. Questa casa è carinissima e gli ornamenti floreali che la circondano sono la giliegina sulla torta che ne completano la bellezza.

    RispondiElimina
  5. Um lugar maravilhoso! E o outono ainda embeleza mais.

    RispondiElimina
  6. Bellissima casa, un posto meraviglioso!!!!!

    RispondiElimina
  7. What a nice house and nice flowers and trees around!

    RispondiElimina
  8. The splendid colors are symbols of this season. . .

    Thank you.
    ruma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...