giovedì 28 ottobre 2010

Villa in campagna




"Avevo diciott'anni quando, nell'estate del 1875, per la prima volta in vita mia andai ospite in una "villa in campagna". Sebbene a quei tempi la casa di mio padre a Drufford nel Kent fosse abbastanza rustica, troppo rustica per i gusti di mia sorella Ethel –, quel termine di villa in campagna merita di essere accentuato, a sottolineare il contrasto tra le solide comodità di Drufford e ciò che Ethel chiamava lo "stile" della "dimora" dei Trobey nella contea di Oxford. Diceva: «Quella dei Trobey è una vera villa di campagna. Si trova a diverse miglia dalla stazione di Singstree. C'è un viale di accesso alla casa, la quale, naturalmente, dalla strada non si vede».
M'ero già chiesto perché lei e mio fratello Richard volessero rendermi partecipe di tanta magnificenza; poiché troppo spesso Ethel mi aveva chiaramente fatto intendere che, per quanto intelligente fossi, restavo pur sempre un ragazzo goffo e svagato; e che se non mi scuotevo, badando a dove mettevo i piedi e rispondendo con garbo quando mi si rivolgeva la parola, per tutta la vita sarei stato oggetto di scherno e sarei finito male. Eppure, era proprio grazie ai buoni uffici di Ethel presso Pug Trobey, che quell'anno l'invito della signora Trobey si era esteso anche alla mia persona."

 Ritratto in uno specchio
Charles Morgan

10 commenti:

  1. che meraviglia! mi hai lasciato a bocca aperta

    RispondiElimina
  2. La maison a l'air d'être fermée pour la saison hivernale mais elle est charmante sous ses feuilles de vigne rouges.

    RispondiElimina
  3. Questa casa è stupenda, ma anche il libro deve essere molto interessante... io adoro passeggiare in campagna, soprattutto in questo periodo.

    Si ti va e se non sei già stata "nominata", ti ho girato la staffetta dell'amicizia...senza impegno naturalmente...
    Bacione e Buon Giovedì

    RispondiElimina
  4. It is really a beautiful place ! Well done.

    RispondiElimina
  5. Questa casa è carinissima e gli ornamenti floreali che la circondano sono la giliegina sulla torta che ne completano la bellezza.

    RispondiElimina
  6. Um lugar maravilhoso! E o outono ainda embeleza mais.

    RispondiElimina
  7. Bellissima casa, un posto meraviglioso!!!!!

    RispondiElimina
  8. What a nice house and nice flowers and trees around!

    RispondiElimina
  9. The splendid colors are symbols of this season. . .

    Thank you.
    ruma

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...