martedì 10 agosto 2010

Bos Javanicus




" ... Insetti e banteng, fate e streghe - chi era il bene e chi era il male? Tutto era molto più sgradevole e difficile da organizzare di quanto immaginassero. I nervi di Quentin erano sconvolti e lui continuava a toccarsi l'addome dietro il maglione, dove la freccia l'aveva colpito. Cos'è questa cosa, adesso gli insetti combattono i mammiferi? Altrimenti, perché una cavalletta adora un banteng? L'elfo disse che questa non era la loro guerra. Forse aveva ragione ... "

I maghi
Lev Grossman
Liberamente tradotto da me medesima


Bos Javanicus è il nome latino del banteng, chiamato anche tembadau è originario del sud-est asiatico e aiuta gli uomini nei lavori agricoli.


Allo stato libero, vive nelle foreste e giungle di bambù, solitamente in mandrie di circa 40 elementi. 


Il capo branco si accoppia con tutte le femmine mentre gli altri maschi vivono in gruppi di scapoli o in modo solitario, la gestazione dura 9 mesi da cui nasce un solo piccolo in grado di camminare già alcuni minuti dopo l'espulsione.


Le femmine hanno un mantello nocciola e delle piccole corna, i maschi invece hanno un mantello scuro e sulla testa una placca che si sviluppa in due possenti corna.

© Sciarada Sciaranti

6 commenti:

  1. Gran belle foto con note istruttive veramente utili.

    RispondiElimina
  2. They have such an odd shape. I've always been afraid of bovines. Yes, I am weird, but cows scare me. Too big! x-Cassie

    RispondiElimina
  3. Wow, so big! Naturally they must be good workers ;-)

    RispondiElimina
  4. They look very similar to the Indian Gaur, WOW...Thomas

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...