mercoledì 23 giugno 2010

Matisse e la leggenda

Gatto tra i vasi

L'antica popolazione dei Khmer viveva in Birmania prima della venuta del Buddha e venerava varie divinità a cui erano dedicati dei bellissimi templi, quello di Lao-Tsu era per la dea della reincarnazione delle anime Tsun Kian Kseche che veniva raffigurata in una statua d'oro massiccio con due enormi e splendidi occhi di zaffiri blu.
Il tempio veniva custodito dai monaci Kittahs che si prendevano cura di cento gatti bianchi dagli occhi dorati e dalle zampe color della terra, in cui si reincarnavano dopo la morte.
Si racconta che Sinh, uno dei gatti del tempio, nel giorno in cui vide uccidere da alcuni predoni il gran sacerdote Mun Ha mentre stava in meditazione davanti alla statua di Tsun Kian Kse, in un moto d'affetto da compagno fedele, salì sul corpo senza vita di Mun Ha e guardò profondamente gli occhi di zaffiro della dea come se volesse chiedere giustizia per il su amico, mise anche in allerta gli altri monaci che così riuscirono a salvarsi dall'attacco dei predoni.
Superato il pericolo, per volere di Tsun Kian Kse, il pelo di Sinh divenne dorato come la statua, i suoi occhi divennero blu zaffiro come quelli della dea, le sue zampette divennero bianche come simbolo di purezza e gli arti, il muso, le orecchie e la coda assunsero il colore della terra.
I novantanove gatti rimanenti assunsero tutti i colori di Sinh che vennero così trasmessi all'intera discendenza dei Sacri di Birmania.

© Sciarada Sciaranti

12 commenti:

  1. Hi Charade
    Two lovely posts of this Feline Showing images in all its many moods. Really Nice.

    RispondiElimina
  2. A fantastically fabulous feline. I want one just like that! Look at those eyes!

    RispondiElimina
  3. haha so cute, he seems to be in a nap :p

    RispondiElimina
  4. Obrigado por sua visita em meu blog.
    bela sequencia de fotos. E o gatinho foi bem paciente.
    Abraços.

    RispondiElimina
  5. Beautiful cat and a strange place chosen for a nap :)

    RispondiElimina
  6. What a beautiful Cat I really love those eyes simply stunning :))

    RispondiElimina
  7. Ciao Charade......MAGNIFICO..;il tuo vicino di casa... !! La bellissima storia; la leggenda mi è piaciuta tantissimo....stremamente affascinante!!

    Grazie della tua visita nella mia Toscana...!!!

    a presto ciao ciao elvira

    RispondiElimina
  8. Hi and thanks for your comment! So I came to Rome.. :) I've been there once physically as well :) A nice City!
    Here you've such a lovely cat! Beautiful photos! :)

    RispondiElimina
  9. ....tutti hanno almeno un difetto. Io riconosco il mio: la memoria. Pertanto vi scrivo quello che mi è rimasto impresso in una lettura: "si scrive per passione e si pubblica per vanità" ..non chiedetemi l'autore. Questa è la mia lacuna...Però leggendo e ammirando questa Sciarada, io affermo la passione in ciò che fa; e la vanità quale compiacimento di sé e delle proprie doti, fattore naturale in ogni essere, per Lei è soltanto amore per gli altri...grazie Sciarada...

    RispondiElimina
  10. Insegnare con amore ed imparare con rispetto. Questo sa fare Sciarada. Ed io la ammiro per questo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...